Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare Nello Musumeci hanno rinnovato il Protocollo d’intesa per “Azioni di collaborazione per la sicurezza nelle scuole e la diffusione della cultura della protezione civile”.
L’obiettivo principale dell’accordo è quello di rafforzare la collaborazione tra le due istituzioni per promuovere la cultura della sicurezza e della prevenzione dei rischi nelle scuole italiane.
Nel corso degli anni la proficua collaborazione tra il Ministero e il Dipartimento ha portato alla realizzazione di iniziative su più fronti: in particolare la diffusione della cultura della sicurezza presso le istituzioni scolastiche, la definizione delle mappe di rischio sismico, l’organizzazione di convegni e seminari.
L’intesa mira alla diffusione della cultura della sicurezza con iniziative formative ed educative rivolte sia agli studenti sia al personale scolastico, ad accrescere la consapevolezza sui rischi a cui siamo esposti e a promuovere azioni e comportamenti per affrontarli e ridurne le conseguenze; al supporto alle istituzioni scolastiche nella creazione di piani di emergenza, al fine di garantire la sicurezza in caso di calamità naturali o altre emergenze.
Tra le azioni previste: corsi e seminari, creazione di strumenti e risorse educative, diffusione di modelli di intervento efficaci, sviluppo di linee guida e procedure per l’organizzazione scolastica durante le emergenze.
La direzione è per una scuola sempre più sicura e preparata ad affrontare le sfide legate alla protezione civile. La collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Dipartimento della Protezione Civile si conferma fondamentale per garantire il benessere e la sicurezza di studenti e personale scolastico
Fonte: Ministero dell’Istruzione e del Merito