Nella Gazzetta Ufficiale di giovedì 30 gennaio è stato pubblicato il comunicato del Ministero dell’Interno con cui si dà notizia dell’avvenuta pubblicazione del decreto ministeriale 15 gennaio 2025 che approva le modalità di certificazione per la richiesta del contributo statale a rimborso dei maggiori oneri derivanti dal pagamento dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) in relazione ai contratti di servizio stipulati per la gestione dei servizi di trasporto pubblico locale. Si sottolinea che gli enti locali beneficiari del contributo in oggetto, ad esclusione degli enti appartenenti alle regioni Valle d’Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Sicilia, sono:
- Unioni di comuni
- Consorzi tra enti locali
- Comunità montane
- Province della Regione Sardegna e la Città Metropolitana di Cagliari
La certificazione, presente nell’Area riservata del Sistema certificazioni enti locali, accessibile mediante il seguente link, dovrà essere compilata in modalità informatica, avvalendosi dell’apposito documento informatizzato ivi disponibile.
Il decreto definisce i seguenti termini di presentazione per la validità della comunicazione:
- Modello B (Preventivo 2025) – A partire dal 31 gennaio 2025 ed entro il termine perentorio, a pena di decadenza, delle ore 24.00 del 28 febbraio 2025
- Modello B1 (Consuntivo 2024) – A decorrere dal 31 marzo 2025 ed entro il termine perentorio, a pena di decadenza, delle ore 24.00 del 30 aprile 2025
La richiesta di contributo dovrà essere sottoscritta dal responsabile del servizio finanziario e dal responsabile del servizio di gestione del trasporto pubblico locale. Gli enti che avessero necessità di modificare i dati già trasmessi potranno inoltrare una nuova certificazione – dopo aver annullato quella precedente – nel rispetto delle modalità e dei termini definiti dal decreto.