“Firmato il decreto che stanzia oltre dieci milioni di euro per offrire strumenti di telemedicina alle farmacie dei comuni con meno di 3.000 abitanti. Così chi vive in un piccolo comune potrà effettuare alcuni esami e screening più facilmente. Portare la salute più vicino ai cittadini vuol dire costruire un Servizio Sanitario Nazionale più forte”, la notizia l’ha data lo stesso ministro della Salute Roberto Speranza su facebook.
DM_SALUTE_MEF_telemedicina_farmacie_def___Bollinato_sign_
Pella: “Dieci milioni per telemedicina a piccoli Comuni: direzione giusta per territori inclusivi”
“La firma del decreto, da parte del ministro Speranza, sullo stanziamento di dieci milioni di euro per offrire strumenti di telemedicina alle farmacie dei Comuni con meno di tremila abitanti, è un passo importante nella costruzione di una medicina territoriale vera e propria e nella direzione dell’inclusione di tutti i territori del nostro Paese nel ridisegno del servizio sanitario nazionale all’indomani dell’emergenza pandemica”. E’ quanto ha rimarcato il vice presidente vicario di Anci e sindaco di Valdengo, Roberto Pella.
“Si tratta di funzioni fondamentali per i cittadini – ha aggiunto – come esami e screening, che dovranno essere garantite, dal punto di vista infrastrutturale, dalla piena attuazione della copertura della banda larga e quindi dal superamento del digital divide che colpisce, in massima parte, proprio i Comuni meno popolosi. Sono soddisfatto che sia stata accolta una richiesta che avevo avanzato all’interno del Def, provvedimento di cui sono stato relatore”.
“Nelle prossime settimane – ha concluso il vice presidente Anci – ci avvicineremo alla soglia del 90% di vaccinazioni effettuate, come prospettato dal Commissario Figliuolo: una campagna vastissima di informazione e di profilassi che ha raggiunto la nostra popolazione anche casa per casa, in ogni via di ogni Comune, rendendo i territori più inclusi, più forti e sani, come testimoniano i dati sul drastico calo dei ricoveri in terapia intensiva e, per fortuna, dei decessi”.