*AVVISO PER LA SELEZIONE DI N. 20 PARTECIPANTI*
CHILD – Cultural Heritage, Identity and Local Development si propone come prima esperienza italiana di Summer school dedicata a discutere le questioni relative al patrimonio culturale e a fornire ai partecipanti gli strumenti per realizzare un loro progetto e svilupparlo nelle realtà territoriali di riferimento grazie alla presenza di professionisti del settore.
CHILD ha l’obiettivo di mettere a punto strumenti analitici adeguati a una progettualità consapevole e competente relativa al patrimonio e alla sua fruizione.
Ha inoltre lo scopo di favorire attività, esperienze e reti – professionali e associative – a livello locale, nazionale e internazionale, in grado di sviluppare a loro volta un uso consapevole dell’eredità culturale. La Summer school si propone, infine, di creare e far maturare nel territorio in cui opera iniziative in grado di rispondere alle esigenze di un patrimonio diffuso, spesso poco studiato e valorizzato.
Guidati da docenti universitari, esperti e professionisti del settore, i partecipanti affronteranno temi, potenzialità e criticità di un campo di ricerca ad alto tasso di valore aggiunto, con la prospettiva di elaborare un progetto collaborativo di sviluppo territoriale a base culturale.
La IV° edizione è dedicata alla Convenzione di Faro, convenzione-quadro del Consiglio d’Europa, di cui nel 2025 ricorre il ventennale. Il testo sottolinea gli aspetti importanti del patrimonio culturale in relazione ai diritti umani e alla democrazia promuovendone una comprensione più ampia in relazione con le comunità e la società.
Per questa edizione della Summer school si pone come il quadro metodologico per attivare processi partecipativi e inclusivi.
Temi e modalità di svolgimento del corso
Il patrimonio culturale può costituire un elemento forte di aggregazione e al tempo stesso di
partecipazione, pertanto riconoscerne il valore significa anche comprenderne i significati e in alcuni casi le fragilità, ponendo al centro della co-costruzione di attività la comunità intesa non solo come portatrice di interesse, ma come attivatrice di tutela attiva, relazionale e promotrice di sviluppo socio-economico del territorio.
La Convenzione di Faro pone, infatti, l’accento sulla responsabilità personale e collettiva fornendo una visione chiara del valore sociale del patrimonio culturale che coinvolge musei, siti monumentali, aree archeologiche, paesaggi culturali, tradizioni, narrazioni e tutto ciò che include le storie, i luoghi e le persone di un territorio.
In questa prospettiva, il patrimonio materiale, immateriale e ambientale riveste un ruolo essenziale nella società contemporanea in relazione ai processi identitari e di sviluppo sociale ed economico relativi alle comunità e ai territori.
La Summer School interroga questo intreccio di istanze, ponendo l’attenzione sulla funzione del patrimonio nelle aree interne e nelle periferie urbane e sulle comunità che le abitano, sulla capacità di rigenerare e proporre modelli innovativi capaci di favorire un processo trasformativo e di consapevolezza sul valore del patrimonio culturale, avviando una riflessione sul modo in cui viene percepito per proporre azioni di rigenerazione territoriale a base culturale che segua un approccio partecipativo e condiviso.
Articolate in sessioni mattutine e pomeridiane, le attività della Summer School si svolgono a
Fontecchio (AQ) e prevedono lezioni e dialoghi tra esperti del settore, alternati a laboratori di
progettazione culturale.
CHILD è aperta a 20 partecipanti che dovranno assicurare la loro presenza in sede.
Requisiti per l’ammissione
Ai sensi del presente avviso e fino al raggiungimento di n. 20 posti disponibili, possono presentare domanda di partecipazione alla Summer School possessori di lauree magistrali o specialistiche; borsisti/e, assegnisti/e, dottorandi/e, dottori/esse di ricerca di università italiane e straniere; professioniste/i con esperienza nell’ambito dei beni culturali, amministratori/trici locali. A questi ultimi saranno riservati 7 posti: qualora non si raggiungesse tale numero, gli stessi saranno messi a disposizione delle altre categorie di partecipanti.
Domanda di partecipazione
Le domande di partecipazione vanno inviate entro il 20 luglio 2024 all’indirizzo:
summerschoolchild@gmail.com
È necessario allegare alla richiesta:
• Documento di identità (fronte/retro in formato pdf/jpg/png)
• Curriculum vitae (formato pdf)
• Lettera motivazionale, specificare Nome, Cognome, Titolo di studio (formato pdf – max 3000
caratteri spazi inclusi)
Le domande saranno valutate da un’apposita commissione: le/i candidate/i selezionate/i verranno avvisati tramite mail entro il giorno 30 luglio
Costi
L’iscrizione alla IV° edizione della Summer School CHILD è gratuita. Sono a carico dei/delle
frequentanti i costi eventuali di viaggio e soggiorno. Qualora richieste, saranno fornite indicazioni
su soluzioni di pernottamento nel Comune di Fontecchio. Pranzi e coffee-break sono offerti dagli
enti organizzatori.
Si allega il programma del corso: