E’ stato pubblicato il D.D.G n. 561 del 20.08.2020 recante l’approvazione dell’elenco dei beneficiari della misura prevista dal decreto del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo n. 267 del 4 giugno 2020 di riparto del “fondo emergenze imprese e istituzioni culturali”, concernente “Contributo alle biblioteche per acquisto libri. Sostegno all’editoria libraria”.
Il contributo riguarda l’acquisto straordinario di libri da parte delle biblioteche dello Stato, delle Regioni, degli enti locali e degli istituti culturali che potranno così arricchire i propri cataloghi.
A seguito della pubblicazione dell’elenco dei beneficiari avvenuta con ddg 561 del 20 agosto, tutti gli istituti in elenco sono autorizzati ad avviare le procedure di acquisto, anche ricorrendo eventualmente ad anticipazioni, in attesa dell’accreditamento delle risorse finanziarie.
Il termine per la rendicontazione della spesa, da documentarsi attraverso le fatture emesse dalle librerie, è differito al 30 novembre 2020. Tutti i beneficiari dei contributi sono invitati, in ogni caso, a provvedere, entro il 30 settembre 2020, almeno all’impegno delle somme assegnate e/o all’individuazione delle librerie fornitrici, attraverso l’adozione di idonei atti secondo i rispettivi ordinamenti o statuti.
Maggiori informazioni sulla procedura a questo link.
In allegato l’elenco dei beneficiari della Regione Abruzzo.
Associazione librai, disponibile elenco per acquisto libri da librerie del territorio
L’Associazione dei Librai Italiani ha reso disponibile un elenco di librerie a cui i Comuni possono rivolgersi per acquistare i libri dalle librerie di “prossimità, usando il contributo di 30 milioni di euro stanziati dal Mibact con il DL Rilancio. L’iniziativa riguarda anche le biblioteche civiche, che sono la grande maggioranza delle strutture di questo tipo attive in Italia.