UN PASSO CONTRO LA VIOLENZA
Il progetto “Un passo contro la violenza” è un’iniziativa promossa e finanziata da Sport e Salute e annunciata il 25 novembre, Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Durante un team building del personale della Società, tutti i passi percorsi dai partecipanti all’iniziativa e registrati mediante apposita app di monitoraggio, sono stati “convertiti” in una somma di € 15.000 da devolvere in favore di un ente che opera in prima linea per la difesa dei diritti delle donne.
Il progetto è finalizzato a proporre attività sportive mirate alle donne vittime di violenza e abusi, non solo fisici ma anche psicologici, per consentire loro di ottenere, tramite il valore dello sport, un sostegno per reinserirsi nel tessuto sociale con una rinnovata fiducia nelle loro capacità. L’iniziativa ha inoltre lo scopo, attraverso la pratica sportiva, di aiutare le donne ad attutire i loro disagi emotivi e psicologici, rafforzandole e incoraggiandole.
“Un passo contro la violenza” è un progetto destinato alle Associazioni senza scopo di lucro e alle Onlus che operano nel Terzo Settore e vuole rappresentare un’opportunità di riscatto per le donne.
ADESIONE AL PROGETTO
Scarica l’avviso pubblico per candidarti come Associazione senza scopo di lucro o Onlus che opera nel Terzo Settore.
Scarica gli allegati dell’Avviso Pubblico.
La domanda di partecipazione, completa degli Allegati 1 e 2, deve essere inviata all’indirizzo PEC risorseumaneorganizzazione@cert.sportesalute.eu entro le ore 12:00 del 31 marzo 2023.
QUALI SONO GLI ELEMENTI CHIAVE PER LA CANDIDATURA?
DESTINATARI Associazioni senza scopo di lucro e Onlus operanti nel Terzo Settore.
TARGET donne vittime di violenza e abusi e le loro famiglie che potranno svolgere gratuitamente l’attività sportiva organizzata dall’Associazione od Onlus selezionata e ammessa.
STRUTTURA dove si svolgono le attività proposte. Tale spazio potrà essere all’aperto e/o presso l’Associazione od Onlus selezionata anche in convenzione con privati, Enti locali o altre strutture.
PROGRAMMA DI ATTIVITÀ elaborare un progetto della durata minima di sei mesi e massima di 1 anno avente oggetto attività volte a consolidare l’impegno a contenere la violenza sulle donne, sia attraverso campagne di sensibilizzazione, che di supporto concreto al reinserimento nel tessuto sociale delle donne vittime di violenza e abuso.
In dettaglio, il progetto deve presentare le seguenti caratteristiche:
- possibilità per le donne di ottenere, tramite il valore dello sport, nuovi strumenti utili a reinserirsi nel tessuto sociale con una rinnovata fiducia nelle loro capacità;
- sostegno, attraverso la pratica sportiva e il suo valore sociale, volto ad attutire i disagi emotivi e psicologici che possono conseguire dalla violenza e dagli abusi subiti;
- rafforzamento e incoraggiamento alle donne con i valori educativi dello sport, come lo spirito di squadra, l’impegno continuativo, la lealtà, il rispetto e la fiducia reciproca.