Shoah, rinnovato il protocollo d’intesa tra Anci e Treno della Memoria
Il suo percorso educativo ha accompagnato quasi 70000 giovani da tutta Italia, in un viaggio che culmina con la visita guidata dei campi di concentramento e sterminio di Auschwitz e Birkenau.
Il 3 maggio 2023 Anci, Associazione Nazionale Comuni d’Italia, e l’associazione Treno della Memoria hanno rinnovato il protocollo d’intesa che ha visto le due organizzazioni collaborare in progettualità e azioni di sensibilizzazione e divulgazione della memoria della Shoah verso le nuove generazioni. Sono centinaia i comuni italiani che in collaborazione con l’associazione Treno della Memoria hanno sostenuto i percorsi educativi dei loro giovani concittadini. Il percorso educativo del Treno della Memoria, infatti, ha accompagnato nelle sue 18 edizioni quasi 70000 giovani da tutta Italia, in un viaggio che culmina con la visita guidata dei campi di concentramento e sterminio di Auschwitz e Birkenau.
Un lavoro che stimola i giovani ad approfondire la storia per poi provare a declinarne la lezione nel presente nelle proprie comunità, cittadine e scolastiche.
“Siamo contenti del lavoro svolto in questi anni e se siamo riusciti a migliorare sempre di più la proposta educativa del Treno della Memoria è anche grazie a collaborazioni strutturate e prestigiose come quella con Anci.” – Dichiara il presidente dell’associazione Treno della Memoria Paolo Paticchio – “il rinnovo del protocollo ci chiamerà a nuove sfide sempre con l’obiettivo di difendere il Diritto alla Memoria e per contribuire alla formazione di nuove cittadine e nuovi cittadini sempre più consapevoli, attivi e partecipi”
Protocollo ANCI – TRENO DELLA MEMORIA