Dal 14 marzo tirocinio pratico negli enti locali per 291 candidati.
Si è concluso il semestre di formazione previsto per la sessione ordinaria del sesto corso concorso di accesso alla carriera di segretario comunale “Co.A 6”. Al corso, iniziato a settembre 2021 e articolato in sei moduli didattici a distanza, nel rispetto delle misure di contenimento del contagio da Covid19, hanno partecipato 291 candidati.
Dal 14 marzo prossimo gli aspiranti segretari comunali svolgeranno il bimestre di tirocinio pratico presso i comuni, prevalentemente di piccole dimensioni, nei quali avranno l’opportunità di conoscere e approfondire gli aspetti operativi della professione, affiancati, in qualità di tutor, dai segretari comunali in servizio presso tali sedi.
Al termine del tirocinio si svolgerà una verifica finale per il conseguimento dell’abilitazione richiesta per l’iscrizione nella fascia professionale iniziale dell’Albo segretari (Fascia “C”).
A questo primo contingente di segretari comunali destinato ad assumere l’incarico nei comuni di minori dimensioni demografiche, seguirà la sessione aggiuntiva dello stesso Co.A VI, destinato a 223 borsisti ammessi, che termineranno il semestre di formazione nel prossimo mese di maggio, per poi accedere al successivo tirocinio pratico.
Fonte: Viminale