E’ stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale del 16 agosto la legge 8 agosto 2019, n. 86 riguardante “Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione.”
Il provvedimento punta ad una riforma sistematica e strutturale di tutta la disciplina in materia di sport, attraverso la previsione sia di disposizioni di diretta applicazione sia di disposizioni recanti delega al Governo per una disciplina coordinata e di dettaglio. La legge si occupa anche di Centri sportivi scolastici, l’articolo 2 infatti prevede che le scuole di ogni ordine e grado, nel rispetto delle prerogative degli organi collegiali, possano costituire un centro sportivo scolastico, al fine di sviluppare la pratica dell’attività sportiva.
L’Anci nel lavoro di concertazione istituzionale prima in sede di audizione alla Camera, poi in sede tecnica di conferenza ha richiesto la previsione di specifici accordi con l’ente proprietario dell’immobile (Comune, Città Metropolitana, Provincia) qualora siano previste attività extracurriculari e/o utilizzo dei locali in orario extra scolastico nonché di prevedere una intesa in conferenza unificata sui decreti legislativi per la riforma e il riordino delle norme di sicurezza per la costruzione e l’esercizio degli impianti sportivi, al fine di garantire un coinvolgimento più forte di tutti i soggetti istituzionali. Entrambe le proposte sono state accolte.
Inoltre, tra i criteri direttivi per il riordino della disciplina del settore anche quello di sostenere azioni volte a promuovere e accrescere la partecipazione e la rappresentanza delle donne nello sport in conformità ai princìpi del codice delle pari opportunità tra uomo e donna (d.lgs. n. 198/2006), garantendo la parità di genere nell’accesso alla pratica sportiva a tutti i livelli.