“L’Abruzzo e il PNRR. Il contributo della Regione al rilancio del Paese” è il documento, contenente 74 schede progettuali, che Regione Abruzzo ha consegnato il 15 ottobre 2020 al Presidente del Consiglio dei Ministri e ai Ministri agli Affari europei e agli Affari regionali.
La proposta è il frutto di un approccio di metodo del tutto innovativo, che fa del confronto interno alle strutture regionali un punto di forza.
Le proposte progettuali pervenute all’attenzione della Cabina di Pilotaggio sul PNRR, coordinata dal Dipartimento della Presidenza, sono il frutto di concordia di intenti tra ciascun Capo Dipartimento e l’Assessore di riferimento.
Il processo di mappatura dei progetti tiene conto del fatto che al momento non vi è alcuna indicazione relativa ad eventuali risorse da ripartire tra Regioni e che non sono noti riparti di risorse per sfide o missioni da parte del Comitato interministeriale degli Affari europei.
Nell’ottica di cristallizzare la presenza tempestiva dell’Abruzzo su un ipotetico tavolo negoziale in sede governativa, pur nel contesto di incertezze, si è contemperata l’assenza di governance implementando le indicazioni del Governo con una pista di controllo autovalutativa per definire la finanziabilità dei progetti e la coerenza alle linee guida dell’Unione europea.
Lettera del presidente Marsilio al partenariato
Nella sezione Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) del sito della Regione Abruzzo la Proposta progettuale e tutta la relativa documentazione.
http://www.regione.abruzzo.it/piano-nazionale-di-ripresa-e-resilienza-pnrr