Reddito di cittadinanza: le Linee guida sui Patti per l’inclusione sociale e la Piattaforma per gestirli (GePI)
On line la nuova sezione per gli operatori sociali
Con il Decreto del Ministro del 23 luglio 2019 sono state approvate le Linee Guida per la definizione dei Patti per l’inclusione sociale, sulle quali era già stata raggiunta l’intesa in Conferenza Unificata il 27 giugno 2019. Per l’occasione è stata attivata una nuova sezione web dedicata agli operatori dei servizi sociali dei Comuni, che descrive il Patto per l’inclusione sociale e raccoglie informazioni tecniche e strumenti operativi.
Dalla sezione, infatti, è possibile accedere anche alla Piattaforma per la gestione dei Patti per l’inclusione sociale (GePI), che traduce in formato elettronico gli strumenti per la valutazione e la progettazione personalizzata dei Patti per l’inclusione sociale.
Allegata a questo articolo, potete trovare
Nella circolare, il Ministero informa che è online la Piattaforma per la Gestione dei Patti per l’Inclusione sociale (Piattaforma Gepi), reperibile all’indirizzohttps://pattosocialerdc.lavoro.gov.it/ quale strumento necessario per l’attuazione delle attività di competenza dei Comuni rivolte ai beneficiari del RdC nonché per la verifica dei requisiti anagrafici e per la gestione dei progetti Utili alla Collettività (PUC).
Tale Piattaforma è disciplinata da apposito decreto del MLPS il cui iter di approvazione è in corso di completamento; per tale ragione, il Ministero fa presente che non possono ancora essere resi disponibili i dati relativi ai beneficiari RdC, tuttavia gli Amministratori di Ambito potranno avviare l’accreditamento degli utenti individuati dai singoli Comuni per operare sulla Piattaforma Gepi secondo quanto indicato nel file allegato recante le Linee Guida per l’accreditamento.
Il Ministero anticipa anche, per presa visione dei contenuti, la bozza di convenzione (in allegato) che ogni Comune dovrà sottoscrivere per regolare l’accesso alla piattaforma e il trattamento dei relativi dati che sarà disponibile. La covenzione in forma definitiva sarà disponibile sulla piattaforma non appena emanato il decreto.
Per saperne di più leggi la notizia sul sito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali
Si segnala, infine, che dal 20 giugno è on line il nuovo sito dedicato al PON Inclusione (FSE 2014-2020), punto di riferimento per tutte le informazioni e gli strumenti messi a disposizione dall’Autorità di Gestione per garantire ai beneficiari una corretta gestione delle relative attività.
Convenzione_ Piattaforma_Comuni 31 luglio v.1.1_Bozza // nota comuni piattaforma GePI//Accreditamento utenti alla Piattaforma Digitale per Patto per l’Inclusione