Con un comunicato pubblicato sul proprio sito AGCOM annuncia che il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e il Presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Giacomo Lasorella, hanno sottoscritto ieri un protocollo di intesa dedicato all’alfabetizzazione mediatica e digitale.
Il protocollo di intesa definisce gli obiettivi e le modalità di collaborazione tra le due istituzioni per la promozione e lo sviluppo di attività di alfabetizzazione digitale e mediatica in ambito scolastico, con particolare riferimento alla scuola secondaria di primo e secondo grado.
In particolare, il Ministero si impegna, nel rispetto dell’autonomia delle istituzioni scolastiche affinché i percorsi formativi di cittadinanza digitale in ambito scolastico promossi dai Co.re.com. nell’ambito degli indirizzi dell’Autorità, e destinati agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, possano essere inseriti all’interno del curricolo di educazione civica e del relativo monte orario annuale previsto dalla legge 92/2019.
Questi percorsi didattici finalizzati al rilascio agli studenti del Patentino Digitale, affrontano tematiche quali la tutela della web reputation, il funzionamento delle piattaforme algoritmiche, la disinformazione e i discorsi d’odio, sono già attivi in Toscana e nel Lazio e nel 2025 partiranno in diverse altre regioni.
L’Autorità si impegna a coordinare attività di monitoraggio sullo stato dell’alfabetizzazione mediatica in Italia anche attraverso le attività di un Tavolo di coordinamento riunitosi per la prima volta lo scorso 2 dicembre – e ad attestare la conformità dei programmi dei percorsi formativi di cittadinanza digitale ai criteri indicati nel proprio Atto di indirizzo in materia di percorsi formativi di cittadinanza digitale (approvato con delibera n. 177/24/CONS), sulla base delle linee progettuali delineate dai Co.re.com. e a comunicare al Ministero l’attivazione dei menzionati percorsi.
Un Comitato paritetico, coordinato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, verificherà l’attuazione degli impegni definiti dal protocollo di intesa.
Fonte: AGCOM