Si è concluso il Progetto ERASMUS + Project n°: 2018-1-IT-KA204-048529 dal titolo “Pop-Up Europe Delivering Europe to its citizens” che ha avuto come obiettivo principale quello di avvicinare i cittadini all’Europa nel proprio territorio. Il Comune di Silvi è capofila del progetto, insieme alla Provincia di Anversa – Belgio; Comune di Gulbene – Lettonia; Comune di Vila Nova de Cerveira – Portogallo. I partner hanno dato vita ad uno scambio di esperienze sul tema della comunicazione efficace delle politiche europee che incidono direttamente sulla vita quotidiana dei cittadini. In particolare, i partner hanno condiviso la best practice rappresentata dall’esperienza “Pop-Up Europe” della Provincia di Anversa premiata dal parlamento europeo nell’autunno 2017 con l’Europcom (European Public Communication Award) e attuata con successo nei comuni della Provincia stessa. I temi trattati dal progetto sono di interesse per tutti gli enti locali e regionali d’Europa, Anci Abruzzo ha, infatti, patrocinato il progetto.
L’evento di diffusione finale, tenutosi ad Anversa lo scorso settembre, ha visto la partecipazione della Commissione europea, nella persona di Alessandro Giordani, Responsabile unità Reti dell’UE negli Stati membri – Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea che ha espresso apprezzamenti per il progetto perché anticipa, nei contenuti, il nuovo Programma che sarà lanciato dalla Commissione europea nel gennaio 2021 “BELE – Building Europe with Local Entities”. BELE consentirà di individuare in seno alle amministrazioni locali partecipanti un(a) consigliere/a responsabile della comunicazione rivolta ai cittadini in merito a programmi e progetti finanziati dall’Unione europea in quel dato comune, nonché circa altre tematiche e iniziative in ambito UE, con l’obiettivo di contribuire ai lavori della Conferenza sul Futuro dell’Europa (l’evento di diffusione finale può essere visto a questo link): https://provincieantwerpen-my.sharepoint.com/:v:/g/personal/pauliero_provincieantwerpen_be/EdbEuoLw1JhOgd8jDQ2q3noBQ0CwSmFodazLlEfMaCE1fA.
Il risultato finale del Progetto POP UP, che consiste in un Libro di Buone Pratiche (iniziative che i Comuni possono mettere facilmente in campo per comunicare l’Europa), può pertanto agire in sinergia con il nuovo Programma BELE, fornendo ispirazione agli amministratori locali.
Scarica il pdf: POP UP EUROPE – 12 “ricette” per i comuni che vogliono assaggiare un pò di Europa