La call chiude il 14 aprile 2023
I comuni, le entità sovracomunali e le loro agenzie per l’energia possono accedere a dei workshop di approfondimento su schemi finanziari innovativi per implementare le misure di efficientamento energetico incluse nei loro PAESC (o altri strumenti di pianificazione). Il programma, che si basa sul peer learning, comprende moduli su diversi schemi, come ad esempio i contratti di rendimento energetico, i finanziamenti da parte di terzi, i fondi rotativi e Intracting (o anche internal performance contracting) o le cooperative e/o comunità energetiche.
Il programma copre 5 aree tematiche: edifici pubblici, edifici privati, illuminazione pubblica, trasporti e intersettoriale. Alcuni gruppi di approfondimento saranno offerti solo in inglese, mentre altri saranno offerti anche in italiano. La partecipazione è gratuita e possono candidarsi tutte le autorità pubbliche locali e regionali e le loro agenzie per l’energia d’Europa (UE-27, Regno Unito e Paesi associati a H2020).
Quest’anno il progetto offre agli enti locali italiani la possibilità di partecipare al progetto sia nella sua dimensione europea (in lingua inglese) che in un programma speciale riservato a comuni e pubbliche amministrazioni italiane.
Programma Europeo (inglese)
Qui è possibile trovare le linee guida con le regole per partecipare e qui il link al modulo di iscrizione.
Programma Italiano
Qui è possibile trovare le linee guida con le regole per partecipare, un breve video di spiegazione e qui il link al modulo di iscrizione.
Ad oggi, rendere più efficiente il parco edifici pubblici e l’illuminazione pubblica di comuni è la ricetta migliore per contrastare il caro bolletta e la crisi energetica. Adottare schemi di finanziamento innovativo (come contratti di rendimento energetico e/o comunità energetiche) al posto dei sussidi è la soluzione più semplice, meno costosa e meno vincolante, che permette la partecipazione del settore privato agevolando e velocizzando i progetti. Partecipare a questo breve programma può essere il primo passo per diventare protagonisti della transizione energetica, e anche verso la partecipazione in altri progetti europei.
*Il percorso prevede 5 incontri di cui 4 online (circa mezza giornata l’uno) e 1 in presenza (due giorni lavorativi), richiede circa 5 giorni lavorativi su un arco di circa 6 mesi ed è totalmente gratuito, comprese le spese di viaggio. È richiesta una lettera firmata dal sindaco per partecipare (form qui).