On line Il bando voluto dai Presidenti Mattarella e Steinmeier per premiare la storica e consolidata collaborazione tra i Comuni italiani e tedeschi attraverso le centinaia di gemellaggi sviluppatisi dagli anni 50 ad oggi.
I Comuni sono invitati, entro il 31 maggio 2020, a presentare progetti focalizzati su una o più delle seguenti quattro aree tematiche: cultura; giovani e impegno civico; innovazione, coesione sociale. l progetti devono mettere in luce l’impegno comunale, civico, nazionale ed europeo a favore della collettività e deve, altresì, essere riconoscibile il rafforzamento dell’ideale di integrazione europeo e della promozione della pacifica collaborazione tra i due popoli.
L’annuncio di questo premio era stato dato a settembre in occasione dell’incontro dei due Presidenti a Milano organizzato dal Quirinale e dalla Presidenza tedesca.
All’incontro erano intervenuti l’Anci con il presidente Decaro e l’Associazione nazionale dei Comuni tedeschi con il Presidente Ralph Spiegler, insieme ad alcuni dei Sindaci italiani e tedeschi dei Comuni gemellati, a conferma dell’importanza della cooperazione comunale per la coesione nell’UE e del prezioso contributo di solidarietà dei Comuni tedeschi verso quelli italiani nella fase più critica della pandemia tuttora in corso.
I Comuni italiani e tedeschi che hanno già sviluppato gemellaggi e collaborazioni, dovranno presentare le nuove proposte di progetto entro le ore 12 del prossimo 31 maggio agli indirizzi mail dei Ministeri degli Esteri indicati nel bando.
COMUNICATO STAMPA
Lo scorso 17 settembre, nell’ambito di un incontro a Milano con i Sindaci di città italiane e tedesche, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente Federale Frank-Walter Steinmeier hanno voluto riaffermare il valore della cooperazione comunale tra Germania e Italia. Alla luce della funzione di incontro e di scambio reciproco svolta dai gemellaggi tra città italiane e tedesche, i due Presidenti hanno annunciato l’istituzione di un Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Germania e Italia. Il riconoscimento mira ad accrescere la visibilità dell’impegno italo-tedesco a livello comunale e a promuovere la collaborazione futura tra Comuni italiani e tedeschi. In occasione di tale iniziativa, sono invitati a concorrere al Premio i Comuni legati da un rapporto di gemellaggio o di partenariato italo-tedesco, o che comunque abbiano realizzato insieme in passato un progetto di cooperazione comunale e intendano proporne una riedizione aggiornata ovvero il rinnovo con un nuovo progetto di cooperazione. Potranno essere candidati al Premio progetti congiunti di collaborazione tra due o più Comuni dei due Paesi. Essi andranno presentati contestualmente al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e al Ministero Federale degli Affari Esteri, sottoscritti rispettivamente dai Sindaci del Comune italiano e del Comune tedesco che saranno responsabili per l’attuazione congiunta del progetto. Possono essere candidati anche progetti che coinvolgano più Comuni di parte italiana e/o tedesca. I Comuni sono invitati a presentare progetti focalizzati su una o più delle seguenti quattro aree tematiche: cultura; giovani e impegno civico; innovazione, coesione sociale. l progetti devono mettere in luce l’impegno comunale, civico, nazionale ed europeo a favore della collettività e deve, altresì, essere riconoscibile il rafforzamento dell’ideale di integrazione europeo e della promozione della pacifica collaborazione tra i due popoli.