Ultima settimana di candidature a ‘Oltre il giardino. Maturare competenze‘, il corso executive per la cura e la gestione dei parchi e giardini storici riservato a 220 professionisti già attivi, con diversi ruoli e funzioni, in parchi e giardini storici privati o pubblici (statali e non statali).
Il corso è parte dell’offerta formativa – gratuita, certificata e qualificata – di Oltre il giardino, un’iniziativa del Ministero della Cultura promossa dal Servizio VIII del Segretariato generale con la collaborazione del Servizio I della Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali, curata e realizzata dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, con il supporto di APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia. Il progetto è finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU nell’ambito del PNRR Cultura 4.0.
IL CORSO IN BREVE
Oltre il giardino. Maturare competenze affronta i temi del verde storico in una prospettiva interdisciplinare: costruito per figure professionali la cui formazione – finora – è coincisa con studi condotti in ambiti disciplinari eterogeni ed esperienze su campo non sempre strutturate, il corso mira a favorire la relazione armonica tra conoscenze scientifiche e umanistiche.
Il programma prevede sessioni di formazione a distanza e momenti di attività laboratoriale in presenza in sei luoghi partner: la Reggia di Venaria, il Museo Nazionale di Villa Pisani, il Giardino della Villa Medicea di Castello, Villa Durazzo, Villa Buonaccorsi e la Reggia di Caserta.
Sono 70 le ore di formazione che da aprile a luglio 2024 impegneranno i partecipanti al corso, divise in:
- 38 ore di formazione a distanza live e on demand (webinar, corsi multimediali, podcast e videolezioni) da fruire sulla piattaforma fad.fondazionescuolapatrimonio.it per acquisire conoscenze teoriche sul verde storico e approfondire aspetti normativi, tecnici, progettuali, gestionali;
- 32 ore di formazione in presenza che ciascun partecipante trascorrerà presso uno dei sei luoghi partner, nell’arco di due weekend, per un confronto diretto con i professionisti che vi operano e per concretizzare in esperienza le competenze teoriche acquisite online. Ai partecipanti sarà riconosciuto un contributo a sostegno delle spese di trasferta.
I partecipanti che concludono il corso con successo ottengono un open badge, uno standard di certificazione utilizzato a livello europeo per attestare i contenuti della formazione, gli strumenti utilizzati e le competenze acquisite.
Gli esperti
A garanzia di una proposta formativa di qualità, un Advisory Board e una Faculty composti da esperti, studiosi e professionisti del settore che affiancano la Scuola dei beni e delle attività culturali nella definizione degli indirizzi e nella costruzione dei contenuti formativi.
Modalità di candidatura
La domanda di partecipazione va presentata entro le ore 13.00 del 29 febbraio 2024 esclusivamente attraverso l’apposita procedura informatizzata disponibile all’indirizzo: https://candidature.fondazionescuolapatrimonio.it/oltre-il-giardino/. Il candidato allega alla domanda: curriculum vitae, descrizione di almeno una e massimo tre sperienze professionali significative e coerenti con il percorso formativo, una lettera motivazionale.
Per richieste di chiarimento
Scrivere a parchiegiardini@fondazionescuolapatrimonio.it entro le ore 13.00 del 23 febbraio 2024.
Per i dipendenti del Ministero della Cultura
L’eventuale partecipazione al corso da parte del personale del Ministero della Cultura sarà ulteriormente disciplinata con specifiche disposizioni attraverso Circolari della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali.