Le informazioni utili sull’adozione di nuovi moduli unificati e standardizzati per i SUAP comunali
Nella seduta del 25 luglio u.s. della Conferenza Unificata sono stati approvati, tramite specifico Accordo fra Governo, Regioni ed Enti locali, tre nuovi moduli unificati e standardizzati, che si aggiungono a quelli già approvati in precedenza, per l’inoltro di istanze ai SUAP da parte di specifiche attività produttive e commerciali.
I Comuni e le Città metropolitane, alle quali sono rivolte domande, segnalazioni e comunicazioni, hanno l’obbligo di pubblicare sul loro sito istituzionale entro una data specifica i moduli unificati e standardizzati e adattati, ove necessario, dalle Regioni in relazione alle specifiche normative regionali.
Nel dettaglio, nella Conferenza Unificata del 25 luglio 2019 sono stati approvati i moduli relativi a:
Autoscuole
I moduli approvati contengono in allegato le specifiche tecniche al fine di consentire l’interoperabilità e lo scambio dei dati tra le amministrazioni.
Per questi moduli, le amministrazioni comunali hanno l’obbligo di pubblicazione entro il 31 dicembre 2019. L’obbligo è assolto anche attraverso il rinvio – attraverso link diretto – alla piattaforma telematica di riferimento o alla modulistica adottata dalla Regione, successivamente all’accordo, e pubblicata sul sito istituzionale della Regione stessa.
Si ricorda ai Comuni che è invece fissata al 28 agosto 2019 la scadenza per l’obbligo di pubblicazione dei moduli unificati e standardizzati approvati con Accordo in Conferenza Unificata del 17 aprile 2019, e che sono:
somministrazione di alimenti e bevande all’interno di associazioni e circoli aderenti a enti o organizzazioni nazionali aventi finalità assistenziali e che hanno natura di enti non commerciali
strutture ricettive alberghiere
strutture ricettive all’aria aperta
Queste le specifiche tecniche (XML) al fine di consentire l’interoperabilità e lo scambio dei dati tra le amministrazioni relativamente a questi moduli.
Costituisce parte integrante di ciascun modulo e comune a tutte le attività la scheda anagrafica, approvata con l’Accordo del 4 maggio 2017.
I Comuni sono invitati a verificare l’adozione e l’eventuale adattamento dei moduli da parte della propria Regione a questa pagina