Il quesito in rassegna, posto al servizio Anci Risponde da un comune abbonato, demanda agli esperti un interrogativo molto diretto: è corretto riparametrare l’indennità mensile di funzione degli Amministratori Locali dalla data di pubblicazione del D.P.R. 20.01.2023, avvenuta sulla Gazz. Uff. 3 marzo 2023, n. 53, S.O., tenuto conto che solo da quella data il Comune viene a conoscenza della nuova popolazione legale? In caso contrario, è corretto riparametrare l’indennità mensile di funzione degli Amministratori Locali dalla data di riferimento della popolazione censita, ossia 31.12.2012?
Ed altrettanto incisiva è la risposta degli esperi Anci Risponde: l’art. 1, commi 227 e 232, della L. n. 205/2017, prevede che l’ISTAT realizzi il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, effettuando le operazioni attraverso i piani generali di censimento. L’art. 1, comma 236, della citata L. n. 205/2017, dispone che “la popolazione legale è determinata con decreto del Presidente della Repubblica sulla base dei risultati del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, secondo la metodologia e la cadenza temporale indicata nel Piano generale di censimento”.
Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni è stato avviato ad ottobre 2018, ha cadenza annuale e non coinvolge tutta la popolazione. Solo una parte dei Comuni italiani viene interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre la restante è chiamata a partecipare una volta ogni quattro anni. Con tale nuova metodologia tutti i comuni partecipano, almeno una volta, alle rilevazioni censuarie. Dal 2021, ogni 5 anni, la popolazione legale è determinata con decreto del Presidente della Repubblica sulla base dei risultati del Censimento permanente della popolazione.
Da quanto premesso appare evidente che la pubblicazione del DPR non rileva ai fini della conoscenza da parte dell’ente della popolazione rilevata. Pertanto, si conferma che nel caso indicato nel quesito il riferimento nelle rideterminazione delle indennità vada effettuato alla popolazione legale indicata nel DPR 20 gennaio 2023 il quale prevede all’articolo unico che “La popolazione residente in ciascun comune della Repubblica, censita al 31 dicembre 2021 e indicata nell’allegata tabella che costituisce parte integrante del presente decreto, è dichiarata popolazione legale alla data anzidetta ai sensi dell’art. 1, comma 236, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, fatte salve le variazioni numeriche della predetta popolazione dipendenti da eventuali variazioni territoriali nella circoscrizione comunale, posteriori alla suindicata data del 31 dicembre 2021”. Di conseguenza, non è corretto riparametrare l’indennità mensile di funzione degli amministratori locali dalla data del 31.12.2012.