Le Linee Guida per l’attuazione della sicurezza urbana previste dall’art 5 della legge n. 48/2017 sono state adottate con accordo in sede di Conferenza Stato città ed autonomie locali il 26 luglio 2018, intervenendo nel tracciare – a livello nazionale – la modalità con la quale possono essere realizzate azioni ed interventi per la sicurezza urbana da attuare sul territorio.
Con le Linee Guida vengono infatti fornite le indicazioni utili per la sottoscrizione dei Patti per la Sicurezza Urbana tra Prefetto e Sindaco, anche in coerenza con le Linee Generali per la promozione della sicurezza integrata. Tali Patti contengono misure specifiche di intervento rispetto ai fenomeni di allarme sociale presenti a livello locale, per l’individuazione di specifici obiettivi per l’incremento dei servizi di controllo e per la valorizzazione del territorio.
Le direttrici d’azione sono:
- la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, in particolare a vantaggio delle zone maggiormente interessate da fenomeni di degrado;
- la promozione e tutela della legalità e dissuasione di ogni condotta illecita, nonché la prevenzione dei fenomeni che comportano turbative del libero utilizzo degli spazi pubblici;
- la promozione del rispetto del decoro urbano;
- la promozione e inclusione della protezione e della solidarietà sociale e l’ individuazione di specifici obiettivi per l’incremento dei servizi di controllo del territorio e per la sua valorizzazione.