La rete dei Comuni abruzzesi per la diffusione del servizio civile universale
Pescara Consiglio regionale Sala Corradino D’Ascanio Piazza Unione
Giovedì 27 Giugno 2019 ore 16,00
ANCI Abruzzo avvia la procedura per la presentazione, da parte degli Enti Locali abruzzesi, delle richieste di partecipazione al Servizio Civile Universale.
Il Servizio Civile Universale, è rivolto ai giovani dai 18 ai 29 anni. Prevede un impegno dei giovani di 25 ore settimanali in progetti innovativi su diversi temi di primaria importanza: assistenza, prevenzione, reinserimento sociale, educazione, promozione culturale, protezione civile, cooperazione allo sviluppo, difesa ecologica, salvaguardia e fruizione del patrimonio artistico e culturale. L’anno di servizio civile rappresenta un’importante opportunità sia per i giovani che possono vivere una reale esperienza di formazione e apprendimento al servizio del Paese, sia per i Comuni che hanno la possibilità di incrementare i servizi rivolti ai cittadini. Stimiamo in 100 volontari il numero che potremmo avviare nell’ anno 2020.
I giovani volontari possono prestare servizio in sedi accreditate al sistema del Servizio Civile Universale che abbiano presentato progetti e ottenuto il finanziamento degli stessi.
ANCI Abruzzo, in collaborazione con ANCI Lombardia, organizza un incontro finalizzato a conoscere le modalità di partecipazione al sistema del Servizio Civile Universale. L’iniziativa sarà occasione per illustrare le modalità di accreditamento, di progettazione e gestione dei progetti in rete fra Comuni.
Programma_Incontro_ServizioCivileUniversale_2019