La nuova edizione del volume aggiorna i principali numeri del mercato del PPP forniti dall’Osservatorio Nazionale sul Partenariato Pubblico Privato.
Il primo Capitolo effettua una panoramica delle caratteristiche fondamentali degli istituti di PPP definiti dal Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50), ed una ricognizione dello stato di attuazione della disciplina ivi prevista; il secondo Capitolo si focalizza sulle modalità di contabilizzazione dei PPP nei bilanci comunali, considerati i vincoli esistenti di finanza pubblica. Il terzo Capitolo fornisce un quadro d’insieme del mercato del PPP: il trend dei bandi di gara e delle aggiudicazioni dal 2002 al 2018, in termini sia di numero che di importi, i principali settori di intervento, le procedure utilizzate, i tempi medi di aggiudicazione. Infine il quarto Capitolo è dedicato all’analisi delle sole procedure di partenariato pubblico privato attivate dai comuni, che rappresentano in termini di numero di bandi la parte più consistente del mercato.
Due Focus specifici sono dedicati ai settori più rilevanti per i comuni: quello energetico, che rappresenta il 34% degli importi dei bandi dei comuni e quello dell’impiantistica sportiva che, in termini di numero rappresenta il 26% del totale dei bandi con comuni committenti.
In allegato La dimensione comunale del Partenariato Pubblico Privato. Terza edizione – 2019