Durante la XXXIX Assemblea Nazionale ANCI di Bergamo è stata più volte ribadita l’urgenza di realizzare “ponti di collaborazione” tra Comuni con l’obiettivo di dare un contributo ai bisogni immediati della popolazione ucraina nonché alle esigenze legate alla ricostruzione.
Nei giorni scorsi, il coordinamento delle ANCI regionali – di cui ANCI Abruzzo fa parte – ha lanciato una campagna per la raccolta di indumenti contro il freddo nell’ambito del progetto di assistenza umanitaria MEAN, avviato da 35 organizzazioni umanitarie e dalla rete “Per un nuovo welfare”. A tal fine sono stati attivati sei depositi per lo stoccaggio delle donazioni.
Come sapete la popolazione ucraina sta vivendo una situazione drammatica da diversi mesi per via del conflitto bellico in corso. A ciò si aggiunge l’attuale assenza di energia elettrica e di riscaldamento di ogni tipo dovuto ai quotidiani bombardamenti che, con il rigido inverno in arrivo, rischia di aumentare il numero di vittime innocenti.
Per questo motivo il Coordinamento delle ANCI Regionali, insieme al MEAN (Movimento Europeo di Azione Non Violenta), ha pensato di appellarsi con immediatezza alla solidarietà dei Comuni italiani per avviare una campagna di raccolta di indumenti adatti ad affrontare l’inverno e andare così in soccorso della sfortunata popolazione dei Comuni ucraini.
L’appello fa propria la raccomandazione degli Organismi umanitari che già operano sul territorio ucraino di raccogliere indumenti nuovi e possibilmente confezionati.
L’appello è accorato e raccoglie l’esigenza di dare immediata e urgente risposta al “grido di aiuto” dei cittadini (principalmente donne, bambini e anziani) ucraini.
A titolo informativo portiamo a conoscenza che l’ANCI, iniziativa, in Italia è in costante contatto con il “MEAN” ed in Ucraina con “Charity Foundation – Act for Ukraina” che coordina la raccolta con invii periodici.
A tal fine sono stati attivati
una email info@projetmean.it
un numero di telefono 393 88 75 273 solo contatti whatsapp
Chi volesse aderire può utilizzare questi canali.
Attraverso il Mean e Anci nazionale avvieremo anche una campagna di gemellaggi tra comuni italiani ed ucraini.