Infrastrutture – Contributi strade Piccoli Comuni Firmato decreto MIT – : Attesa registrazione Corte dei Conti
Si segnala la firma del decreto del MIT – in allegato – recante i termini e modalità di erogazione dei contributi di cui al “Fondo investimenti stradali nei piccoli comuni per gli interventi per la messa in sicurezza di tratti stradali, ponti e viadotti di competenza degli enti locali”. Si tratta del decreto attuativo dell’art. 19 del d.l. 104/2023 che istituisce, nello stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, un fondo, denominato «Fondo investimenti stradali nei piccoli Comuni», le cui risorse, pari a 18 milioni di euro per l’anno 2023, 20 milioni di euro per l’anno 2024 e 12 milioni di euro per l’anno 2025, sono ai Comuni per il finanziamento di interventi di messa in sicurezza e manutenzione di strade comunali.
Il decreto sarà trasmesso alla Corte dei conti per la registrazione e pubblicato nel sito web del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Il provvedimento disciplina i requisiti e le modalità di accesso al succitato fondo disponendo che possono accedere al Fondo i Comuni con una popolazione non superiore a 5.000 abitanti, come risultante dalla popolazione definitiva ISTAT al 31 dicembre 2021.
Decreto MIT Fondo inviterventi stradali piccoli comuni
La presentazione delle domande di contributo da parte di ciascun Comune avviene mediante invio di una istanza telematica redatta secondo il modello allegato al presente decreto. L’istanza è presentata al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – Dipartimento per le opere pubbliche e le politiche abitative, mediante la piattaforma dedicata raggiungibile al link: http://stradepiccolicomuni.mit.gov.it e secondo le modalità tecniche ivi indicate.
Il decreto prevede che le istanze devono essere presentate entro quindici giorni dalla data di adozione del decreto. I termini per la presentazione delle istanze sono in ogni caso evidenziati nella piattaforma di cui al link precedente.
L’importo massimo lordo del contributo che può essere concesso a ciascun Comune beneficiario è pari complessivamente ad euro 150.000,00 per il finanziamento di uno o più interventi di messa in sicurezza e manutenzione di strade comunali, incluse le spese di progettazione degli interventi ove previste.
Per informazioni: segr.dipoopp@mit.gov.it, Telefono: 06/4412.2830 – 2831