Pubblichiamo la circolare del Ministero della Salute 7 agosto 2020, come previsto dall’Ordinanza del 24 luglio 2020, n. 17 e il documento tecnico per l’acquisizione dei dati e relativo trattamento da parte del sistema Tessera Sanitaria che contiene gli indirizzi operativi per l’effettuazione su base volontaria dei test sierologici sul personale docente e non docente delle scuole pubbliche e private che ricomprende anche il personale dei nidi e delle scuole dell’infanzia paritarie comunali.
In particolare dal 24 agosto 2020 e comunque sino ad una settimana prima dell’inizio delle attività didattiche nelle singole regioni i medici di medicina generale provvederanno ad eseguire i test sierologici sul personale scolastico. I medici trasmetteranno i dati relativi ai test sierologici ai Dipartimenti di prevenzione dell’ ASL di afferenza. Questi ultimi trasmetteranno alle Regioni, in forma aggregata per genere e fascia di età i dati relativi all’esito dei test sierologici effettuati.
La struttura del Commissario Straordinario provvederà alla distribuzione dei dispositivi per lo screening sierologico presso i punti di consegna indicati dalle regioni.