PRIMO INCONTRO – 4 DICEMBRE – LA TRASPARENZA E L’ACCESSO AGLI ATTI – UNIVERSITA’ DI CHIETI RETTORATO –
ORE 15.30 SALUTI DELLE AUTORITA’
Introduzione e Presidenza: Prof. avv. Stefano Civitarese Matteucci, Professore ordinario di diritto amministrativo e pubblico, Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Il ruolo del Difensore Civico tra tutela del diritto d’accesso e forme diffuse di controllo: Avv. Umberto Di Primio, Difensore Civico Regione Abruzzo.
L’evoluzione del regime della conoscibilità dell’attività della pubblica amministrazione:
Le forme di accesso (accesso documentale e accesso civico “semplice”), Prof.ssa avv. Melania D’Angelosante, Professore associato di diritto amministrativo e pubblico Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
L’evoluzione del regime della conoscibilità dell’attività della pubblica amministrazione:
Le forme di accesso (accesso civico “generalizzato” e accesso ambientale); La tutela amministrativa nei procedimenti di accesso agli atti: Dott. Gianlorenzo Ioannides, PhD e Assegnista di ricerca di diritto amministrativo e pubblico, Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara Avvocato in Roma.
L’accesso agli atti e la tutela dei dati personali: Prof. Gianluca Bellomo, Professore associato di diritto amministrativo e pubblico, Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara
DIBATTITO
ISCRIZIONI
L’iscrizione è gratuita e sarà accettata in ordine cronologico di arrivo, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per iscriversi, inviare una e-mail con i dati (nome, cognome, professione, e-mail e recapito telefonico) a congressi@gbagroup.it.
La Segreteria Organizzativa invierà una mail confermando l’avvenuta iscrizione.
A fine evento verrà rilasciato Attestato di Partecipazione.