Per la Pubblica amministrazione si prevede infatti l’istituzione dell’Anagrafe dei Dipendenti Pubblici, un censimento permanente che si avvale della base dati del personale della Pa istituita presso il ministero dell’Economia e che sarà fondamentale per completare la digitalizzazione del settore pubblico.
Nello specifico la norma che la riguarda è l’art.35 del DL 1 marzo 2022, n. 17.
sarà avviato presso il Dipartimento della funzione pubblica della presidenza del Consiglio dei ministri, il censimento anagrafico permanente dei dipendenti pubblici, avvalendosi della base di dati del personale della PA.
L’Anagrafe sarà propedeutica alla realizzazione del fascicolo elettronico del dipendente, altro obiettivo del PNRR, che conterrà lo ‘storico’ di ogni lavoratore pubblico, dalla formazione alla mobilità.
Ad oggi esiste già l’Anagrafe delle Prestazioni Unificata, ossia la banca dati che raccoglie tutti gli incarichi conferiti dalle pubbliche amministrazioni sia a dipendenti pubblici che a consulenti.
In essa, le amministrazioni comunicano i dati relativi agli incarichi conferiti ai propri consulenti e quelli autorizzati o conferiti ai propri dipendenti.