L’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume (ONCdF) organizza la Conferenza di fine progetto della Linea di Intervento 6-WP2 del Progetto CReIAMO PA con l’obiettivo di fornire un quadro generale sullo stato dell’arte dei Contratti di Fiume (CdF) italiani, analizzando gli output finora conseguiti, le sfide ancora da affrontare e le opportunità da cogliere per l’ulteriore consolidamento dei CdF in Italia nel breve, medio e lungo periodo.
In questi ultimi anni, sia a scala europea che nazionale, stiamo assistendo ad un progressivo cambiamento di orientamento delle politiche ambientali. Le direttive europee sulle acque hanno allargato il paniere delle opzioni gestionali da perseguire, favorendo l’integrazione di misure strutturali e non strutturali, incentivando forme di gestione partecipata che possano facilitare il coinvolgimento di diversi attori territoriali, nonché superando approcci di pianificazione specialistica di settore.
I Contratti di Fiume rappresentano luoghi di elezione per portare avanti questi approcci. Facilitano l’integrazione delle politiche sia verticale, dai Piani settoriali ai Piani di governo del territorio, sia orizzontale, in una logica di partenariato tra soggetti pubblici e privati. Permettono, inoltre, di favorire i processi di sensibilizzazione ed educazione ambientale dei diversi attori, accelerando il cambiamento culturale necessario per attuare le politiche delle acque del terzo millennio.
In tale contesto, le diverse sessioni della Conferenza mirano ad analizzare, secondo un approccio partecipato e non autoreferenziale, la realtà dei CdF italiani, prevedendo interventi provenienti sia dai territori, sia dalle Istituzioni.
La Conferenza finale della L6-WP2 del Progetto CReIAMO PA si svolgerà il 23 febbraio 2023 a Roma, presso la Sala conferenze Auditorium della Biblioteca Centrale Nazionale di Roma (in Viale Castro Pretorio n. 105).
Per iscriversi all’evento è necessario registrarsi qui https://pomilio.blumm.it/event/ar/274/creiamo-pa-l6wp2-conferenza-finale entro il 20 febbraio 2023. Qualora avesse già provveduto, non è necessario ripetere la registrazione. In considerazione del numero limitato di posti disponibili, a seguito della registrazione, riceverà, non appena possibile, una email con la conferma della Sua partecipazione.
Scarica il programma cliccando qui
Per informazioni logistiche: sogesid@pomilio.com
Per informazioni sui contenuti: osservatoriocdf@creiamopa.sogesid.it
L’iniziativa rientra nelle attività di cui alla Linea di intervento L6‐WP2 “Gestione integrata e partecipata dei bacini/sottobacini idrografici” relativa al Progetto CReIAMO PA “Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA”, finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale PON Governance e Capacità Istituzionale 2014‐2020. L’attività è svolta dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) con il supporto operativo e tecnico scientifico di Sogesid S.p.A. |