Il Dipartimento della funzione pubblica ha pubblicato il 2° Report semestrale previsto dai monitoring steps della milestone M1C1- 59 bis del PNRR, finalizzata al monitoraggio della riforma della PA volta all’implementazione di un modello di gestione strategica delle risorse umane, innovativo per il settore pubblico, basato sulla centralità delle competenze e orientato al rafforzamento della capacità amministrativa di enti e istituzioni dei vari comparti.
Il Report presenta importanti novità rispetto al precedente: oltre all’ampliamento del panel degli enti interessati dall’azione di monitoraggio, si è provveduto al consolidamento della struttura del monitoraggio con l’integrazione di 13 nuovi indicatori declinati in modo trasversale sui 6 pillar osservati, per un totale di n. 40 indicatori di cui sarà tracciata l’evoluzione nei prossimi mesi e fino al completamento degli interventi PNRR di riferimento.
Nella nota a corredo del Report sono descritte le novità di carattere metodologico e tematico introdotte a valle della procedura di assessment della Milestone M1C1-59 bis, e sono descritte, al contempo, i criteri e i razionali utilizzati per l’identificazione e la valorizzazione degli indicatori stessi. La principale novità consiste tuttavia nell’identificazione di una metodologia di benchmarking, che consente la realizzazione di un’analisi di posizionamento delle amministrazioni partecipanti all’iniziativa che costituiscono un campione rappresentativo della pubblica amministrazione italiana. Già a partire dal 3° report, previsto per giugno 2025, si prevede l’introduzione di valori target da perseguire nelle varie dimensioni di interesse nonché la redazione di un’analisi statistico-descrittiva dell’andamento di ciascun indicatore nel tempo. La documentazione relativa al “Secondo report KPI per l’implementazione della gestione strategica delle Risorse umane”, è consultabile anche alla pagina dedicata.
Fonte: Ministro per la Pubblica Amministrazione