Modulistica
Pubblichiamo una bozza di modulistica relativa al contributo per le piccole e micro imprese nelle aree interne, abbastanza definita ma naturalmente da personalizzare secondo le realtà locali dei Comuni interessati dal DPCM.
- Schema di avviso pubblico
- Allegato A Avviso Pubblico – Domanda
- Allegato B Avviso Pubblico – Attestazione Requisiti Ammissibilità
- Schema di delibera di Giunta Comunale
Su questioni specifiche, contattateci alla email segreteria@anciabruzzo.it
Contenuti in sintesi
I Comuni possono utilizzare il contributo per la realizzazione di azioni di sostegno economico in favore di piccole e micro imprese, come ad esempio l’erogazione di contributi a fondo perduto per spese di gestione; iniziative che agevolino la ristrutturazione, l’ammodernamento, l’ampliamento per innovazione di prodotto e di processo di attività artigianali e commerciali, incluse le innovazioni tecnologiche indotte dalla digitalizzazione dei processi di marketing on line e di vendita a distanza, attraverso l’attribuzione alle imprese di contributi in conto capitale ovvero l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisto di macchinari, impianti, arredi e attrezzature varie, per investimenti immateriali, per opere murarie e impiantistiche necessarie per l’installazione e il collegamento dei macchinari e dei nuovi impianti produttivi acquisiti. Contenuti in sintesi.
Il provvedimento dispone l’erogazione di 210 milioni di euro a sostegno delle attività economiche, artigianali e commerciali di 3.101 piccoli Comuni delle Aree interne.
Sono i Comuni più marginali e meno popolosi, che necessitano di un maggior sostegno all’economia locale anche a seguito del manifestarsi dell’epidemia COVID.
Il contributo è stato determinato tenendo conto dei seguenti criteri di riparto: criterio della perifericità e della minore dimensione demografica articolata in due fasce, fino a 3000 abitanti e fino a 5000 abitanti.
La platea di riferimento è quindi composta da:
- tutti i Comuni identificati come Intermedi, Periferici e Ultra-periferici dall’Accordo di Partenariato 2014-2020, fino a 3000 abitanti;
- tutti i Comuni identificati come Periferici e Ultra-periferici dall’Accordo di Partenariato 2014-2020, fino a 5000 abitanti.
In allegato:
- Elenco dei comuni abruzzesi beneficiari del contributo
- Link al Decreto del presidente del Consiglio dei Ministri del 24 settembre 2020
- Accordo di Partenariato 2014-2020, Strategia nazionale per le Aree interne: definizione, obiettivi, strumenti e governance
https://www.anciabruzzo.it/fondi-sostegno-alle-attivita-economiche-nelle-aree-interne-lelenco-dei-comuni-abruzzesi/