A distanza di un anno dalla creazione del Centro di competenze ANCI sulle politiche giovanili a impatto locale, l’evento si propone l’obiettivo di stimolare il confronto fra livelli istituzionali, stakeholders,operatori pubblici e privati, sull’empowerment della partecipazione dei giovani alle politiche pubblichee la messa in campo di interventi locali sempre più impattanti sulle giovani generazioni.
L’Agenda dei lavori
I lavori, ospitati nella sede di Legacoop Nazionale in via Giuseppe Antonio Guattani 9 a Roma -dalle 10,30 alle 16,30-, prevedono una sessione plenaria che traccerà il contesto territoriale, sociale ed economico degli interventi locali con protagonisti gli under 35; seguiranno tre tavoli tematici che -con la presenza di amministratori comunali, cooperatori e rappresentanti dell’attivismo giovanile- consentiranno un confronto aperto su temi chiave per le comunità giovanili: l’innovazione della governance locale come volano di sviluppo territoriale inclusivo e “generativo”.
Da tempo partner della Community ANCI Next Gen e attiva nel campo delle politiche giovanili, Legacoop collabora all’organizzazione dell’incontro: un impegno a sostegno della nascita di imprese giovanili e di opportunità di lavoro, coerente con il carattere intergenerazionale delle imprese cooperative, ispirate alla partecipazione e alla responsabilità verso le comunità di riferimento. Così le progettualità comunali sostenute da Avvisi ANCI, che condivide con Legacoop l’impegno per la promozione di nuovi modelli di sviluppo locale multi-stakeholder e partecipati dal basso, in una logica “generativa” di valore per le comunità.
Il Programma
I lavori si apriranno con la proiezione del corto “Un anno e un giorno”, scritto e diretto da Daniele Stocchi e prodotto da ANCI, seguita dai saluti istituzionali affidati ad ANCI e Legacoop. Interverrà in questa sessione anche il Capo Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale – PdCM, Michele Sciscioli.
La sessione plenaria, dopo un inquadramento dell’universo giovanile attuale a cura del Prof. Enzo Risso, Direttore scientifico di Ipsos e Docente dell’Università La Sapienza di Roma, prevede un focus su strategie territoriali, strumenti e risorse capaci di generare opportunità di integrazione sociale ed economica dei giovani, affidato agli interventi di giovani Sindaci, cooperatori e rappresentanti del mondo delle fondazioni bancarie: Marco Panieri, Sindaco di Imola e Presidente ANCI Emilia-Romagna, e Daniele Sinibaldi, Sindaco di Rieti e Presidente ANCI Lazio; Monica De Franco, Presidente Cooperativa Coopernica, e Thomas Mazzoni, Responsabile Centro Italia Cooperativa Idealservice; Marisa Parmigiani, Direttrice Fondazione Unipolis e Responsabile Sostenibilità Gruppo Unipol.
Un filo rosso accompagnerà i tre tavoli tematici, che saranno introdotti dal lancio dei prodotti editorialielaborati nell’ambito dei Percorsi Formativi Specialistici organizzati da PUBLICA-Scuola ANCI per giovani amministratori, a cura della Professoressa Barbara Boschetti, del Professor Stefano Campostrini e del Professor Tommaso Di Noia.
I tre tavoli saranno dedicati a:
- “Amministrazione condivisa e welfare di comunità per politiche giovanili più efficaci”, introdotto da Barbara Boschetti, Professore Ordinario di Diritto Amministrativo e pubblico presso Università Cattolica del Sacro Cuore, e coordinato da Lino Gentile, Sindaco di Castel del Giudice.
- “Innovare la governance locale, per un nuovo approccio dei giovani allo sviluppo territoriale”, introdotto e coordinato da Stefano Campostrini, Professore Ordinario di Statistica sociale presso l’Università Cà Foscari Venezia.
- “Strumenti per l’empowerment della partecipazione giovanile”, introdotto da Tommaso Di Noia, Professore Ordinario di Intelligenza artificiale presso il Politecnico di Bari, e Maria Cristina Rosaria Pisani, Presidente Consiglio Nazionale Giovani; coordinato da Mauro Savini, Responsabile Dipartimento Innovazione, Transizione digitali, Giovani ANCI.
Le conclusioni saranno affidate a Attilio Dadda, Vice Presidente Vicario Legacoop nazionale, e Antonella Galdi, Vice Segretario Generale ANCI, affinché favorire la riappropriazione delle politiche pubbliche da parte dei giovani diventi una priorità a tutti i livelli.
Per iscrizioni all’evento clicca qui.
ANCI comunica che in occasione dell’Evento “Giovani, Comunità e Futuro: un cammino condiviso”, in programma a Roma martedì 10 dicembre dalle ore 10,30 alle ore 16,30 , presso la sede di Legacoop nazionale in via Guattani 9, i giovani amministratori locali under 35 anni che intendano partecipare potranno richiedere il rimborso delle spese di viaggio, nel caso la sede di residenza o domicilio disti oltre i 150 km dalla sede dell’evento.
Le spese di viaggio saranno rimborsate nel limite massimo di 200,00 euro per partecipante, in base alle modalità e alle regole indicate dettagliatamente nel Regolamento di cui si prega di prendere specifica visione. Il rimborso è previsto fino ad esaurimento del plafond messo a disposizione da ANCI pari ad euro 4.000, con la possibilità di rimborsare le spese di viaggio sostenute da massimo n. 20 giovani amministratori, in base all’ordine cronologico di iscrizione all’evento.
Potranno concorrere alla richiesta di rimborso anche i giovani amministratori che si siano già iscritti all’evento in data anteriore alla presente comunicazione.
REGOLAMENTO rimborsi amministratori evento Giovani e comunità_10 dicembre DEF DEF
Richiesta-Rimborso-Dichiarazione_evento centro di competenza_10 dicembre 2024
Vi aspettiamo numerosi
Ufficio Politiche giovanili, Università e Ricerca Scientifica