Con la delibera 15/2022 Arera ha definito nuovi standard qualitativi nella gestione rifiuti e nella gestione delle tariffa, obblighi che entreranno in vigore dal 1 gennaio 2023.
In questa prima delibera Arera ha inteso delineare 4 profili di qualità, un livello minimo, due intermedi ed uno avanzato, ed entro il 31 marzo 2022 gli ETC o i comuni dovranno deliberare per selezionare lo schema di riferimento coerentemente con i servizi resi o ai contratti in essere. Resta inteso che qualora non siano adottati ancora i livelli minimi definiti dall’Autorità si dovrà provvedere entro il 1 gennaio 2023 ad adeguare i servizi e le gestioni. Ciò potrà comportare una rivisitazione della gestione in essere ed investimenti da programmare già a partire da quest’ anno. Per finanziare questi investimenti è possibile inserirli nel Pef utilizzando gli strumenti inseriti nel Metodo tariffario MTR2.
Nel webinar verranno presentati i nuovi obblighi di qualità e delineate le differenze tra i 4 schemi per facilitare la scelta e verranno presentati gli strumenti economici attivabili nel Pef per la copertura degli eventuali oneri derivanti dagli stessi.
Relatori: Francesco Iacotucci – Consulente IFEL
Materiali: