Anci Digitale, la struttura in house dell’ANCI e di Aci Informatica, organizza un webinar mirato a chiarire i dubbi in merito allo svolgimento delle sedute degli organi collegiali a distanza dopo la fine dello stato di emergenza.
“Al fine di contrastare e contenere la diffusione del virus COVID-19 e fino alla data di cessazione dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei ministri il 31 gennaio 2020, i consigli dei comuni, delle province e delle città metropolitane e le giunte comunali, che non abbiano regolamentato modalità di svolgimento delle sedute in videoconferenza, possono riunirsi secondo tali modalità,” (art 73 c. 1 del DL 18/2020)
Tale dettato normativo, emesso in costanza dell’emergenza sanitaria, ha dato una forte spinta all’utilizzo della riunione degli organi collegiali in videoconferenza, innovando profondamente i principi alla base del funzionamento di tali organi e gettando le basi per dare continuità allo svolgimento delle riunioni secondo tale modalità, in un’ottica di massima semplificazione delle procedure.
L’evento si inserisce nella linea “I Webinar di Anci Risponde”, la serie di occasioni di analisi e approfondimento che costituiscono parte integrante del Servizio Anci Risponde. Pertanto la partecipazione al webinar è riservata esclusivamente agli enti abbonati ai Servizi di Base di Anci Digitale.
PROGRAMMA
ore 10.00 INTRODUZIONE AI LAVORI
Marcella Centra, Redazione Anci Risponde, Anci Digitale S.p.A.
ore 10.05 SALUTI ISTITUZIONALI
Franco Minucci, Amministratore Unico Anci Digitale S.p.A.
Stefania Dota, Vice Segretario Generale dell’ANCI, Curatrice del Quaderno Anci “Regolamento per lo svolgimento in modalità telematica del consiglio comunale, delle commissioni consiliari e della giunta”
ore 10:15 LE SEDUTE DEGLI ORGANI COLLEGIALI A DISTANZA
Amedeo Scarsella, Segretario Generale (fascia A), Esperto Anci Risponde
– La disciplina e i dubbi operativi prima dell’emergenza da Covid-19;
– L’art. 73, comma 1, del d.l. 18/2020: la disciplina emergenziale durante il periodo della pandemia;
– La circolare del Ministero dell’Interno n. 15350/117(2) del 18 marzo 2020;
– Le decisioni della giurisprudenza in ordine alle riunioni in videoconferenza;
– La fine dello stato di emergenza – Il parere del Servizio Consulenza della Regione Friuli Venezia Giulia del 25 marzo 2022;
– La fine dello stato di emergenza – La nota Anci sullo svolgimento delle sedute degli organi in modalità da remoto o mista;
– La Circolare DAIT n.33 del 19 aprile 2022;
– Il Quaderno ANCI del 25 marzo 2021 e lo Schema di Regolamento per lo svolgimento in modalità telematica del consiglio comunale, delle commissioni consiliari e della giunta;
– Consigli operativi.
ore 10.50 RISPOSTE A QUESITI
ore 11.00 CONCLUSIONE DEI LAVORI
LA PARTECIPAZIONE AL WEBINAR E’ RISERVATA ESCLUSIVAMENTE AGLI ENTI ABBONATI AI SERVIZI DI BASE DI ANCI DIGITALE.
ISCRIVITI