Anci Abruzzo organizza con la collaborazione dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia l’attività di conoscenza del Progetto SIBATER rivolta agli associati Borghi Autentici d’Italia della Regione Abruzzo, il cui obiettivo è quello di accompagnare i comuni interessati nella realizzazione di una “Banca della terra” effettuando un censimento delle terre abbandonate o incolte di proprietà pubblica e privata.
Giovedì 14 gennaio terremo una videoconferenza dove illustreremo il I° e il II° KIT e la bozza di delibera di adesione al progetto che ci consentirà di fare assistenza tecnica specifica ai vostri uffici nella realizzazione di questo importante strumento di valorizzazione patrimoniale.
- Il primo kit contiene gli schemi relativi a tutto il ciclo di atti relativi alla cessione dei terreni da parte di privati (singoli o società) al comune di riferimento, a partire dalla manifestazione di interesse da parte del comune nei confronti di potenziali soggetti privati interessati fino agli atti deliberativi di acquisizione al patrimonio comunale.
- Il secondo kit, invece, contiene gli schemi e i modelli e le delibere organizzative necessarie all’interno dell’amministrazione comunale per strutturare le attività del censimento della terra.
Per partecipare è necessario inviare una mail a segreteria@anciabruzzo.it e compilare il foglio firme che sostituisce il modulo d’iscrizione.
Partecipano:
- Maurizio Capelli Segretario Generale Associazione Borghi Autentici d’Italia
- Alfredo Salerno Sindaco di Fallo e Delegato Regionale Associazione Borghi Autentici d’Italia
- Simona Elmo SIBATER/ANCI nazionale
- Paolo Prosperini Esperto Progetto Sibater
- Lorenzo Berardinetti Sindaco di Sante Marie
- Massimo Luciani Direttore Anci Abruzzo
In allegato: