Seguici su:
ife
Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Le modifiche al processo tributario, le sanzioni e la riscossione nazionale

 

lunedì 15 luglio 2024 ore 11:30 – 13:00

Il corso approfondisce come con la legge n. 111 del 2023 è stata conferita al Governo la delega per la riforma del sistema fiscale italiano e i tempi previsti per la sua attuazione che sono stati fissati in 24 mesi. Finora sono stati presentati alla Conferenza Unificata, dove Anci ed Ifel partecipano, 10 decreti legislativi attuativi, di cui 8 già pubblicati in Gazzetta Ufficiale.
Non tutti hanno, invero, diretto impatto sui Comuni ma alcuni, come quello che prevede la modifica dello Statuto dei diritti del contribuente, contengono delle disposizioni che devono essere recepite dagli enti locali, e adattate alle specificità dei Comuni. Anche il decreto attuativo che prevede la revisione del sistema del processo tributario apporta delle rilevanti novità, di cui i Comuni dovranno tenere conto nell’attività di gestione del contenzioso tributario. Altri decreti attuativi finora esaminati dalla Conferenza Unificata, come quello sulla revisione del sistema nazionale di riscossione e quello sulla revisione delle sanzioni, invece, incidono sul ciclo delle entrate dei Comuni solo in parte, ma è stato opportuno intervenire nelle sedi istituzionali per arginare i rischi di possibili peggioramenti della riscossione locale.
Altri decreti attuativi si attendono, ed in particolare quello sulla revisione dei tributi e delle entrate locali e della riscossione locale, in cui l’attività concertativa di Anci/Ifel , si profila particolarmente intensa.

Programma

Durante il corso saranno analizzate le modifiche recate dal d.lgs. 220/2023 alla disciplina sul processo tributario, di cui al d.lgs 546/1992, le modifiche in vigore dal 4 gennaio 2024 e quelle applicabili ai giudizi instaurati, in primo e in secondo grado, con ricorso notificato successivamente al 1° settembre 2024, le modifiche al sistema sanzionatorio ed alla riscossione coattiva recate dai due schemi di decreti legislativi in corso di definitiva approvazione.

Tra le tante novità particolare attenzione sarà prestata ai seguenti temi:

Il regime delle spese di lite
L’abrogazione del reclamo/mediazione
L’impugnazione del diniego all’autotutela
Le udienze da remoto
Il dispositivo immediato
Il divieto sulle nuove prove in appello
La conciliazione innanzi la Corte di Cassazione
La riforma del sistema sanzionatorio: gli effetti per i Comuni
La riforma della riscossione coattiva, tra opportunità e colpi di spugna.

Relatori

Francesca Proia, Responsabile ufficio entrate e riscossione IFEL
Pasquale Mirto, Dirigente settore entrate Unione Comuni Modenesi Area Nord

Come iscriversi
Il corso è gratuito e aperto a tutti e fa parte del percorso formativo Delega Fiscale

Per iscriverti e partecipare:

accedi alla Scuola IFEL
vai alla pagina del corso “La delega fiscale 2023-2025 – l’impatto sui Comuni” e clicca su Iscriviti
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.

Come partecipare

La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti.
Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.

Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante la competenza acquisita per i singoli corsi e un open badge finale a conclusione del percorso formativo.
I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione sul canale YouTube Formazione Ifel, nella playlist dedicata.

Link per seguire la diretta streaming

Clicca per accedere