Alla luce dei profondi cambiamenti che l’emergenza da coronavirus determinerà relativamente alle modalità di intervento degli amministratori locali nel settore socio-assistenziale e sanitario, il webinar – organizzato da Anci, Ifel e AnciComunicare, con il patrocinio del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con la collaborazione scientifica dell’Health City Institute, C14+, Federsanità e Cities Changing Diabetes – vuole articolare una riflessione compiuta sulla salute nelle città come bene comune.
La salute nelle città al tempo del coronavirus
Martedì 5 maggio 2020 – ore 14:30 – 16:30
Per partecipare è necessario ISCRIVERSI QUI
I temi che i relatori a vario titolo sottoporranno all’attenzione della platea spazieranno dal ruolo del Sindaco e dell’amministratore locale in tema di promozione della salute post COVID-19 ai nuovi modelli di network tra partner pubblici e privati che si imporranno nel settore sanitario, alla rinnovata centralità del mondo dell’associazionismo e del terzo settore. Il dibattito non trascurerà inoltre di affrontare il tema della fragilità sociale che questa emergenza porta con sé e di come cambiano gli strumenti e i messaggi della comunicazione istituzionale in questa fase.
L’attenzione che Anci riserva al tema della salute nelle città non è nuova. Nel 2016, con la sottoscrizione del Manifesto “La Salute nelle Città: bene comune”, elaborato da Health City Institute, l’Associazione dei Comuni ha voluto indicare alle amministrazioni locali, in dieci punti, le azioni prioritarie per migliorare gli stili di vita e lo stato di salute dei cittadini.
RELATORI
Introduzione
- Guido Castelli, Presidente IFEL
- Roberto Pella, Vice Presidente Vicario ANCI
- Luca Pacini, Responsabile Area Welfare ANCI
Relatori
- Quale nuova dimensione ipotizzare nella gestione della salute nelle città dopo il Coronavirus
- Andrea Lenzi, Presidente Health City Institute e Presidente Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio di Ministri
- Covid 19: dalla prima alla seconda fase della gestione dell’emergenza. Una governance integrata tra frontiera sanitaria e impegno dei Comuni sul socio-sanitario e assistenziale
- Tiziana Frittelli, Presidente Federsanità
- La sanità del futuro tra ospedale e territorio
- Angelo Tanese, Direttore Generale ASL Roma 1
- Una roadmap per la salute nelle città come bene comune
- Stefano da Empoli, Presidente Istituto per la Competitività I-COM
- Nuove vulnerabilità e fragilità sociali dopo l’emergenza coronavirus
- Ketty Vaccaro, Direttore Welfare Fondazione CENSIS
- Cittadinanza attiva e sussidiarietà in un nuovo concetto di salute nelle città
- Antonio Gaudioso, Segretario Generale CittadinanzAttiva
- La comunicazione politica e la salute pubblica nelle città: saper parlare ai cittadini
- Livio Gigliuto, Vice Presidente Istituto Piepoli
- Partnership pubblico-privata e nuovi modelli di network sulla salute della città
- Federico Serra, Direttore Italia Cities Changing Diabetes
Conclusioni
- Alessandro Cosimi, Presidente C14 + Dirigente Sanitario Nord – Ovest Toscana
Q&A
Con il contributo non condizionato di Novo Nordisk e di Cities Changing Diabetes
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell’area Documenti e pubblicazioni.