La comunicazione social dei Comuni
Dalla gestione della crisi alla ripresa: il ruolo di social e chat
Mercoledì 29 aprile 2020 – ore 11:00 – 13:00
Per partecipare al webinar è necessario ISCRIVERSI QUI
Il webinar, parte del percorso di formazione dedicato ai comunicatori dei Comuni sviluppato in collaborazione con Facebook e PA Social, in questa fase di gestione di emergenza e di dibattito sulla ripresa e la riapertura, analizza strumenti, strategie ed esperienze di utilizzo dei social e delle chat per la comunicazione e l’informazione pubblica, per dare un servizio efficace, di qualità e in tempo reale ai cittadini.
La comunicazione ha un inevitabile tasso di adattabilità alle diverse circostanze. L’enorme emergenza nazionale che ha investito il Paese e il mondo intero, quindi, pone chi comunica davanti a una sfida, certo, ma gli offre anche la possibilità di sperimentare soluzioni nuove. Così sarà anche per il momento in cui affronteremo le politiche per la riapertura e la ripresa. Sono cambiati tempi, modi, linguaggi del lavoro quotidiano. Dopo i primi appuntamenti, in questo webinar analizziamo le risposte all’emergenza e l’attivazione di nuove soluzioni lavorative e comunicative da parte di Facebook sulle sue varie piattaforme, dei Comuni e del mondo della sanità, in prima linea da tutti i punti di vista, anche per la comunicazione. In particolare, ne parliamo con gli esperti del team Government di Facebook, le esperienze del Comune di Milano e dell’azienda sanitaria Toscana Sud Est. Ampio spazio sarà dedicato alle domande dei partecipanti.
Alla base, come sempre, un principio: della comunicazione non si può fare a meno, nelle settimane della paura globale, ma anche del rilancio.
PROGRAMMA
- Introduzione
- Danilo Moriero – Capo Ufficio Stampa ANCI
- Caterina Perniconi – Responsabile formazione PA Social
- Facebook al fianco delle PA: supporto, strumenti e soluzioni dedicate
- Rosa Cialini – Government partner manager Facebook Italia
- La comunicazione social nella Milano in emergenza
- Pietro Raffa – Responsabile dei profili social del sindaco Sala
- I social in sanità: tra dialogo, ascolto e lotta alle fake news
- Marzia Sandroni – Responsabile comunicazione azienda Usl Toscana Sud Est e coordinatrice comunicazione aziende Federsanità
- Question time
COME PARTECIPARE
Per partecipare al webinar è necessario ISCRIVERSI QUI
ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, sui canali social di ANCI.
GUARDA IL TUTORIAL SUI WEBINAR