I Comuni delle Regioni a Statuto Ordinario, della Regione siciliana e della Sardegna sono chiamati a rendicontare lo sviluppo e il potenziamento dei servizi sociali, degli asili nido e del trasporto scolastico studenti con disabilità per effetto degli incrementi del Fondo di solidarietà comunale disposti dalla legge di Bilancio 2022 (legge n. 234/2021, commi da 172 a 174 e comma 563) e dalla legge di bilancio 2021 (legge n. 178/2020, co. 792).
Per facilitare gli adempimenti connessi a questi aumenti di risorse, IFEL ha realizzato il servizio Obiettivi in Comune, un sistema di compilazione assistita online che aiuta i Comuni a descrivere il livello dei servizi offerti ai cittadini, nonché l’utilizzo delle risorse effettive aggiuntive da destinare al finanziamento e allo sviluppo dei servizi sociali, degli asili nido e del trasporto scolastico alunni con disabilità. Anche le forme associate (Ambiti territoriali del sociale, Unioni di comuni, ecc.) possono chiedere le credenziali di accesso al portale di IFEL per supportare i Comuni nella fase di compilazione delle tre relazioni di rendicontazione.
Nel corso di questo primo webinar vengono affrontate le seguenti tematiche: le risorse per l’anno 2022; le metodologie utilizzate per la ripartizione delle risorse aggiuntive; gli obiettivi di servizio assegnati; le regole di rendicontazione delle risorse aggiuntive e degli obiettivi di servizio; la predisposizione delle relazioni consuntive, da sottoporre alla validazione del Consiglio comunale e da allegare nel rendiconto annuale dell’ente. le domande più frequenti poste agli esperti IFEL; le disposizioni normative.
SCARICA LE SLIDE: https://bit.ly/3CcfmLk
https://youtu.be/QEeW2w0eJfA