Da tempo il sistema dell’Informazione sta vivendo una situazione di forte crisi, che rischia di minare il diritto-dovere dei cittadini ad essere informati e, dunque, la tenuta democratica del nostro Paese.
Questo è ancor più vero in Abruzzo, dove negli ultimi anni abbiamo assistito a un grave depauperamento del sistema informativo, con la chiusura di redazioni e giornali, anche improvvise da un giorno all’altro, a cui si è accompagnato e si accompagna un precariato sempre più dilagante.
Per questo come Anci Abruzzo, Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo e Sindacato dei Giornalisti abruzzesi,abbiamo condiviso la volontà di convocare, per il 29 giugno, a Pescara, gli Stati generali dell’Informazione, con l’obiettivo di affrontare temi fondamentali per la difesa del sistema informativo.
Un’iniziativa rispetto la quale è fondamentale la partecipazione di tutta la società civile, dal mondo dell’economia a quello del volontariato: il diritto-dovere all’informazione è infatti un tema che deve interessarci tutti, senza distinzioni.
Il Presidente Anci Abruzzo Gianguido D’Alberto
Il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti D’Abruzzo Stefano Pallotta
Il Segretario del Sindacato Giornalisti Abruzzesi Ezio Cerasi