PROGRAMMA
Destinatari: Segretari e direttori generali, amministratori, dirigenti, responsabili e funzionari dell’area risorse umane.
Ore 9.30 – registrazione partecipanti
Ore 9.45
Introduce: Gianguido D’Alberto, Sindaco di Teramo e Presidente di ANCI Abruzzo
Modera: Agostino Bultrini, Responsabile dell’area Personale e Relazioni sindacali dei Comuni e delle Città metropolitane Ricerche e Progetti di rafforzamento delle competenze del personale, ANCI
Docenti
Giuseppe Canossi, Esperto in management della PA e gestione del personale
Alberto Di Bella, Esperto in materia di personale degli Enti locali
10:00 – 11:30 – Il Fondo delle risorse decentrate
La materia relativa alla provvista di risorse finanziarie che ciascuna amministrazione destina ai trattamenti economici del personale è particolarmente delicata. Obiettivo del seminario è trasferire le indicazioni operative utili ad attuare in modo corretto le disposizioni del nuovo CCNL in merito ai seguenti fondamentali aspetti: la costituzione del Fondo risorse decentrate di parte stabile; l’integrazione del fondo con risorse di natura variabile; il rispetto dei limiti normativi dei trattamenti economici accessori; le risorse non soggette a limitazioni; i trattamenti accessori dei titolari di incarichi di Elevata Qualificazione.
Argomenti
- Gli incrementi delle risorse decentrate stabili in deroga al limite di cui all’art. 23, comma 2, del D.Lgs. n. 75/2017.
- Le risorse decentrate variabili non soggette al limite di spesa di cui all’art. 23, comma 2, del D.Lgs. n. 75/2017.
- La correlazione tra Fondo risorse decentrate e Fondo per la retribuzione di posizione e di risultato per i titolari degli incarichi di EQ, agli effetti del rispetto del limite di spesa di cui all’art. 23, comma 2, del D.Lgs. n. 75/2017 ed in merito alle modalità di ripartizione tra detti Fondi dello stanziamento variabile incrementale dello 0,22% del monte salari 2018.
- L’utilizzo del fondo.
- Il fondo della dirigenza.
Coffe break
11:45 – 13:30 – La crescita professionale: Progressioni economiche e progressioni verticali, Elevate qualificazioni
Il modulo offre un approfondimento sui principali strumenti a disposizione del datore di lavoro pubblico per definire i percorsi di crescita professionale dei propri dipendenti e dell’importante leva organizzativa degli incarichi di elevata qualificazione.
Argomenti:
- Le progressioni economiche e di carriera
- Le progressioni economiche nel nuovo ordinamento
- I requisiti di accesso e i criteri di valutazione
- Le progressioni in chiave di programmazione pluriennale e i riflessi sulla gestione dei fondi decentrati
- Le progressioni verticali in deroga (2023/2025): criteri, requisiti di accesso, 0,55% monte salari 2018 e relazione con le ordinarie facoltà assunzionali
- Le progressioni verticali ordinarie: criteri, requisiti di accesso e relazione con il piano dei fabbisogni di personale
- Gli incarichi di elevata qualificazione
- Gli incarichi di EQ nel nuovo ordinamento
- Le EQ a scavalco condiviso
- Le EQ a scavalco di eccedenza
- La graduazione delle EQ a scavalco nel nuovo CCNL 2019/2021
Light lunch
14:30-16:00 – Nuove regole, strumenti e opportunità per rafforzare gli organici
Il modulo offre una panoramica delle modifiche normative intervenute nell’ultimo triennio che consentono la velocizzazione delle procedure ed un rafforzamento della capacità amministrativa nella progettazione e gestione dei concorsi.
Saranno illustrate le modifiche al D.P.R. 487/94 e le innovazioni introdotte per favorire la digitalizzazione e semplificare il processo di reclutamento, oltre a nuove opportunità che possono stimolare forme di collaborazione tra più enti come le selezioni uniche per la creazione di elenchi di idonei.
- Le modifiche del D.P.R. 487/94
- Le procedure ordinarie
- Le assunzioni di personale per l’attuazione del PNRR
- Le selezioni uniche per la creazione di elenchi di idonei
- Le opportunità del welfare integrativo
SLIDE:
Mediaree 11-6 Teramo – reclutamento
Mediaree 11-6 – Progressioni verticali
Canossi – EQ, progr. economiche e di carriera – MediAree Academy_poc