Fino al 12 maggio prossimo sarà possibile partecipare al nuovo concorso EU Organic Awards promosso dal Comitato europeo delle regioni, dal Comitato economico e sociale europeo e dalla Commissione europea. L’obiettivo di questo premio è quello di valorizzare le pratiche biologiche di eccellenza nell’Unione europea e mettere in risalto le realtà che hanno sviluppato un progetto di eccellenza, innovativo e sostenibile, dando un reale valore aggiunto alla produzione e al consumo di prodotti biologici.
Sarà possibile candidarsi per i seguenti premi:
– Miglior regione biologica – EUSurvey – Survey (europa.eu)
– Miglior città biologica – EUSurvey – Survey (europa.eu)
– Miglior biodistretto: si definisce “biodistretto” un’area geografica in cui agricoltori, cittadini, operatori turistici, associazioni e autorità pubbliche stipulano un accordo per la gestione sostenibile delle risorse locali, basata su principi e pratiche biologiche. EUSurvey – Survey (europa.eu)
I criteri di selezione per questi premi sono l’eccellenza e il successo dell’iniziativa, la natura innovativa del progetto (nuovi approcci, nuovi metodi di produzione, ecc.), la conformità ai tre pilastri della sostenibilità, nonché la trasferibilità e la replicabilità del progetto in altre parti dell’UE. Ai candidati verrà chiesto di rispondere ad alcune rapide domande sui principi dell’agricoltura e di fornire una sintesi del loro progetto.
I premi saranno annunciati in occasione della Giornata europea del biologico il 23 settembre 2024. Per tutti i dettagli è possibile consultare il seguente link: EU Organic Awards – European Commission (europa.eu)
Per qualsiasi chiarimento inviare un’e-mail al seguente indirizzo: antoine.berard@cor.europa.eu.