Il 30 gennaio 2021 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 24 il
con il quale, in attuazione della legge finanziaria per il 2019, sono stati destinati € 105.589.294 per la bonifica dei c.d. “siti orfani”, ovvero quei siti potenzialmente contaminati per i quali le procedure di bonifica sono in carico alla pubblica amministrazione. Ciò si verifica quando non è stato avviato, o si è concluso, il procedimento di bonifica/messa in sicurezza, ai sensi del Codice dell’ambiente, e il responsabile dell’inquinamento del sito non è individuabile, o qualora individuato, non provveda agli adempimenti previsti.
I fondi sono ripartiti tra le Regioni e le Province Autonome secondo le quote indicate nella tabella allegata al decreto per l’Abruzzo sono destinati 2.534143 euro . Le Regioni provvedono secondo i propri criteri e coerentemente con le previsioni e pianificazioni già adottate in materia di bonifiche, all’individuazione dei siti orfani per i quali gli interventi oggetto del decreto risultano prioritari in riferimento al rischio ambientale e sanitario connesso. Le risorse sono trasferite alle Regioni solo dopo l’individuazione del sito orfano/dei siti orfani, dell’area oggetto di contaminazione e della tipologia di intervento da eseguire.
Stiamo verificando con la Regione lo stato di attuazione della norma e la situazione vigente, chiedendo di fare un censimento presso i comuni.