Abbiamo ascoltato dal presidente Mattarella un messaggio straordinario, denso di passione civile, di visione politica e di amore per l’Italia – ha dichiarato il presidente dell’Anci, Antonio Decaro – sono convinto che tutti, e noi sindaci per primi, dobbiamo assumerlo come ispirazione per il lavoro che ci svolgiamo ogni giorno al servizio delle nostre comunità.
La rielezione del presidente Mattarella – che noi sindaci abbiamo salutato subito come l’esito positivo di una situazione a tratti complicata – speriamo possa aprire una fase diversa nella vita politica e istituzionale del Paese. Credo che da parte dei cittadini, dei lavoratori, delle imprese e delle famiglie ci sia una forte domanda di stabilità, di concretezza, per uscire dall’emergenza sanitaria legata alla pandemia e per dare attuazione ai progetti del PNRR.
Come il Capo dello Stato ci invita a fare, tutti i soggetti responsabili devono muoversi in sintonia con questa aspettativa diffusa: il parlamento, i partiti, le amministrazioni pubbliche a ogni livello. E naturalmente anche noi sindaci, forti anche dell’attenzione e del riconoscimento che il presidente Mattarella ha voluto rivolgerci anche nel discorso di oggi. Ora il modo migliore per recepire il messaggio del presidente Mattarella è mettersi seriamente al lavoro, lasciare alle spalle le turbolenze della politica e rispondere alle domande forti che vengono dalle nostre comunità.