Dal 5 al 7 dicembre 2024 a Rotterdam si terrà il primo dei quattro corsi di formazione internazionale organizzato da PUBLICA, la Scuola Anci per giovani amministratori e avviato nell’ambito del programma di attività finanziato dal Fondo Nazionale Politiche Giovanili. Un progetto attraverso il quale Anci punta a rafforzare le capacità amministrative delle nuove generazioni, offrendo strumenti concreti per governare al meglio le realtà locali.
L’iniziativa formativa dedicata ai giovani amministratori locali under 35 ha l’obiettivo di fornire a sindaci, assessori e consiglieri comunali le competenze avanzate per affrontare le sfide dell’amministrazione delle città e dei Comuni italiani, con un focus sull’integrazione delle politiche locali nel contesto europeo.
Il corso comprende lezioni frontali, esercitazioni, testimonianze, casi studio, incontri online, project work, studio individuale e lavoro di gruppo. Grazie alla collaborazione con prestigiose università internazionali, esperti e docenti universitari, i partecipanti avranno l’opportunità di apprendere strumenti tecnici e concettuali all’avanguardia per gestire con efficacia le politiche locali in un contesto di crescente complessità.
Le prossime tappe del corso che si terrà fino a giugno 2025, sempre in presenza e online saranno: Parigi, Barcellona e Roma.
Programma Clicca qui