La qualità e l’efficienza dei servizi pubblici locali di interesse economico generale a rete dipendono anche dalle competenze del personale impegnato nei processi di organizzazione, pianificazione, affidamento e controllo dei servizi. In linea con gli obiettivi del PON “Governance e Capacità Istituzionale” 2014-2020, ReOPEN SPL intende offrire un contributo diretto al potenziamento di tali capacità, anche attraverso attività formative di perfezionamento e aggiornamento rivolte al personale dipendente degli enti pubblici territoriali. A tal fine, INVITALIA, soggetto attuatore dell’iniziativa, intende acquisire manifestazioni di interesse da parte di soggetti pubblici e organismi di diritto pubblico che vogliano far partecipare propri dipendenti ad un corso di perfezionamento e aggiornamento che, in riferimento ai servizi rientranti nel perimetro progettuale, riguarderà tematiche di carattere giuridico, economico e tecnico.
L’attività formativa sarà curata da istituti universitari selezionati da INVITALIA e ciascun partecipante, completando il percorso con valutazione positiva, avrà diritto a crediti formativi. Il corso avrà una durata minima di 200 ore, suddivise in oltre 30 giornate di formazione (non continuative), e si svolgerà a Roma nel periodo compreso, indicativamente, fra i mesi di luglio e dicembre 2019.
L’avviso è rivolto a pubbliche amministrazioni quali Regioni, Città metropolitane, Province, Comuni, Unioni di comuni, Enti di governo degli ambiti o bacini territoriali ottimali.
La domanda di ammissione deve essere compilata e sottoscritta digitalmente dal Dirigente dell’unità organizzativa alla quale afferiscono i dipendenti per i quali viene richiesta la partecipazione (fino a un massimo di 2 dipendenti per ciascuna amministrazione). L’Avviso Pubblico prevede che le domande debbano essere inviate entro il 14 giugno 2019, ma, al fine di garantire la massima efficacia e diffusione dell’azione formativa, tale scadenza è stata prorogata di due settimane. La manifestazione di interesse dovrà, pertanto, essere inviata a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo competitivitaeterritori@pec.
Tutte le informazioni e i modelli per “manifestare l’interesse” sono disponibili al seguente link: https://reopenspl.