La Commissione europea ha pubblicato l’invito a presentare proposte e la Guida operativa per il 2024 nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà, il programma dell’UE che sostiene le attività di volontariato all’estero e nel Paese per i giovani tra i 18 e i 30 anni.
La partecipazione al Corpo europeo di solidarietà offre ai giovani l’opportunità di impegnarsi in un’ampia gamma di azioni di solidarietà stimolanti e responsabilizzanti in settori prioritari come il cambiamento climatico e la transizione verde, la transizione digitale e l’inclusione sociale.
Il programma continuerà a concentrarsi sull’assistenza alle persone in fuga dai conflitti armati e alle vittime di disastri naturali o provocati dall’uomo. Un’altra priorità per il 2024 è la promozione di esperienze e risultati di apprendimento positivi per i giovani con minori opportunità.
Come negli anni precedenti, anche il Corpo volontario europeo di aiuto umanitario è incluso nel bando del Corpo europeo di solidarietà.
Una novità rilevante della versione 2024 del Programma è la sua sinergia con le missioni di Horizon Europe nel 2023-27 e l’obiettivo di contribuire ai suoi obiettivi specifici relativi all’adattamento al clima, al ripristino degli oceani e delle acque, al ripristino della salute del suolo, alla promozione di città climaticamente neutre e intelligenti e al miglioramento della vita delle persone colpite dal cancro.
Per queste azioni di solidarietà sono stati stanziati oltre 145 milioni di euro nel 2024. Il bilancio è stato adeguato per tenere conto delle pressioni inflazionistiche e per garantire che il budget per i progetti rimanga sufficiente per realizzare attività di alta qualità.
Consultate l’invito a presentare proposte e candidatevi entro l’8 febbraio o il 1° ottobre 2024, a seconda del tipo di attività.
È possibile scaricare l’INVITO A PRESENTARE PROPOSTE oppure la GUIDA 2024 (ora disponibile in inglese. In Italiano dopo il 5 dicembre).