Il comma 179 della legge di Bilancio 2021 (legge 178 del 30 dicembre 2020) ha previsto la copertura economica per il reclutamento a tempo determinato nelle pubbliche amministrazioni delle regioni del Sud di personale tecnico non dirigenziale nel limite massimo di 2.800 unità, stanziando a questo scopo una previsione di spesa massima di 126 milioni di euro.
Tali assunzioni sono integralmente coperte con risorse a carico delle disponibilità del Programma operativo complementare al Programma operativo nazionale Governance e capacità istituzionale 2014-2020, e quindi finanziariamente neutre per i Comuni beneficiari. In considerazione del fatto che non tutti i 2.800 posti sono stati coperti con le procedure centralizzate, il D.L n. 36 del 30 aprile 2022 recante “Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)” ha stabilito la possibilità per le amministrazioni beneficiarie di procedere alla stipula di contratti di collaborazione con soggetti in possesso di professionalità tecnica analoga a quella del personale non reclutato.
L’Agenzia per la Coesione Territoriale ha predisposto quattro circolari che riportano gli elenchi dei Comuni destinatari delle risorse i quali possono procedere con il reclutamento, lo schema di contratto e le linee guida per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo. Tutti i materiali sono reperibili al link
Tramite questa misura i Comuni possono contare su un contributo amministrativo per l’attuazione degli importanti investimenti in corso. Tanto le amministrazioni assegnatarie di personale reclutato tramite i concorsi nazionali, quanto le amministrazioni beneficiarie di risorse per il reclutamento in autonomia hanno ricevuto un’informativa diretta dall’Agenzia per la Coesione. Per tutte le informazioni aggiuntive è possibile contattare l’indirizzo mail concorso.coesione@agenziacoesione.gov.it.
Concorso Coesione 2800 tecnici – Copertura posti disponibili
Il D.L n. 36 del 30 aprile 2022 recante “Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”, convertito con modificazioni con Legge n. 79 del 29 giugno 2022, prevede all’art. 11 che “Le risorse finanziarie ripartite tra le amministrazioni interessate sulla base del comma 180, e non impegnate in ragione dell’insufficiente numero di idonei all’esito delle procedure svoltesi in attuazione dell’articolo 10, comma 4, del decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 maggio 2021, n. 76, o della mancata accettazione della proposta di assunzione nel termine assegnato dall’amministrazione, comunque non superiore a trenta giorni, possono essere destinate dalle predette amministrazioni alla stipula di contratti di collaborazione ai sensi dell’articolo 7, commi 6 e 6-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, con soggetti in possesso di professionalità tecnica analoga a quella del personale non reclutato.
Al riguardo, l’Agenzia per la Coesione Territoriale ha predisposto la presente circolare con gli allegati necessari per l’attuazione della misura in oggetto.
LINK
– Circolare (.pdf)
– Allegato 1 (elenco comuni beneficiari con indicazione dei profili spettanti)
- Allegato 1 FG rettificato (pdf) che sostituisce Allegato 1 FG (.pdf) – aggiornamento del 23 settembre 2022
- Allegato 1 FI rettificato (pdf) che sostituisce Allegato 1 FI (.pdf) – aggiornamento del 23 settembre 2022
- Allegato 1 FT rettificato (pdf) che sostituisce Allegato 1 FT (.pdf) – aggiornamento del 23 settembre 2022
*AGGIORNAMENTO DEL 23 settembre 2022*
Rettifica e sostituzione degli Allegati 1 FG – FI – FT – La modifica si è resa necessaria in seguito all’aggiornamento della prima graduatoria che ha portato ad assegnazioni a Comuni inclusi nei precedenti elenchi. I comuni interessati sono stati informati tramite PEC istituzionale.
– Allegato 2 schema di contratto (.docx)
– Linee Guida per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo (docx)
*AGGIORNAMENTO DEL 7 ottobre 2022*
*AGGIORNAMENTO DEL 19 ottobre 2022*
Al fine di fornire alle amministrazioni ulteriori informazioni per effettuare le selezioni si rendono disponibili nuovi allegati contenenti oltre all’elenco delle Amministrazioni e relativo importo assegnato, anche l’importo rendicontabile per dimissioni e quello disponibile per la selezione.
- Allegato 1 (elenco ulteriori comuni beneficiari rispetto alla circolare n. 15001 del 19 luglio 2022, con indicazione dei profili spettanti Allegato 1 FT, Allegato 1 FG, Allegato 1 FP e Allegato 1 FI)
- Allegato 2 schema di contratto
- Linee Guida per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo
- Gli allegati 1) FT-FG-FP e FI, pubblicati il 10 ottobre 2022, si riferiscono agli emolumenti per 36 mesi e sostituiscono i precedenti pubblicati il 7 ottobre 2022 che si riferivano a 12 mesi.
*AGGIORNAMENTO DEL 21 novembre 2022*
La Circolare – TER include ulteriori profili che si sommano a quelli già indicati nelle Circolari n. 15001 del 19 luglio e n. 21071 del 7 ottobre 2022 con altre Amministrazioni per le quali è stata rilevata la non completa copertura dei posti di cui all’allegato C del DPCM del 30 marzo 2021.
Circolare – TER (pdf)
- Allegato 1 amministrazioni interessate (Allegato 1 FG, Allegato 1 FI, Allegato 1 FP, Allegato 1 FT)
- Allegato 2 – schema di contratto (.docx)
- Linee guida per la selezione (.docx)
*AGGIORNAMENTO DEL 5 dicembre 2022*
La Circolare – QUATER include ulteriori profili che si sommano a quelli già indicati precedenti con altre Amministrazioni e altri profili per le quali è stata rilevata la non completa copertura dei posti di cui all’allegato C del DPCM del 30 marzo 2021.
Circolare – QUATER (pdf)
- Allegato 1 – elenco comuni beneficiari con indicazione dei profili spettanti – (Allegato 1 FT, Allegato 1 FG, Allegato 1 FP, Allegato 1 FI)
- Allegato 2 – schema di contratto (.docx)
- Linee Guida per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo (.docx)