Il disegno di legge definisce una normativa generale sulla ricostruzione post calamità, omogenea per tutte le ricostruzioni con l’obiettivo di snellire, accelerare le procedure e velocizzare i tempi post emergenziali.
Il testo del disegno di legge in materia di ricostruzione post calamità, in data 5 dicembre 2023, è stato approvato in via definitiva dal Consiglio dei ministri. Il testo presentato dal Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, è stato predisposto anche con il supporto del Dipartimento Casa Italia.
Il testo introduce un quadro giuridico uniforme per il coordinamento delle procedure e delle attività che si rendono necessarie, nelle fasi conclusive e successive allo stato di emergenza, nei territori colpiti da eventi calamitosi. Il disegno di legge introduce, in merito, lo stato di “ricostruzione di rilievo nazionale”, affidato al dipartimento Casa Italia, e definisce un modello unico di ricostruzione delle aree colpite, atto a garantire certezza di durata, stabilità e velocità dei processi di ricostruzione.
Fonte: Dipartimento Casa Italia