Anche l’Anci è pronta a partire per il Giro d’Italia e il Giro-E che scatteranno il prossimo 4 maggio da Torino. Attraverso il filo conduttore dello Sport e dei suoi valori, l’obiettivo è quello di migliorare il grado di ingaggio della popolazione giovanile nel grande evento sportivo, e soprattutto nella valorizzazione di risorse ed eccellenze culturali, naturalistiche, enogastronomiche del territorio come driver di sviluppo locale sostenibile.
Nell’ambito del più ampio programma di supporto e finanziamento dei Comuni italiani a valere sul Fondo Nazionale Politiche Giovanili, realizzato attraverso Accordi con il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ANCI sarà attivamente coinvolta con l’organizzazione di una serie di Workshop sulle tematiche connesse alle Politiche giovanili e con la partecipazione di un Team ANCI al Giro E.
Le tappe del Giro-E, la e-bike experience che si svolge nei giorni e sulle strade del Giro d’Italia, vedono coinvolte come sedi di partenza o arrivo ben 38 città italiane. Il team ANCI sarà composto ogni giorno da Amministratori e Ambassador del territorio attraversato dal Giro.
I Workshop si svolgeranno nelle aree Hospitality dei Green Fun Village allestiti in tutti i Comuni di partenza del Giro-E, iniziando il 4 maggio da Torino per arrivare a Tolmezzo il 24 maggio. Il calendario di eventi si apre proprio a Torino, con un appuntamento speciale, il primo incontro territoriale della Community ANCI Next Gen, progetto con cui l’Associazione ha avviato il Centro di competenze sulle politiche giovanili locali, con l’obiettivo di ingaggiare operatori pubblici e privati operanti nel settore per la condivisione di conoscenza, competenze, pratiche e relazioni, così da migliorare l’impatto economico e sociale delle future misure messe in campo a favore dei giovani.
Per maggiori informazioni su tappe e calendario del Giro-E: https://www.giroe.it/