In GU Serie Generale n. 148 del 28 giugno 2023 è pubblicata la Legge 8 giugno 2023, n. 77 recante l’Adesione al Protocollo addizionale alla Carta europea dell’autonomia locale sul diritto di partecipare agli affari delle collettivita’ locali, fatto a Utrecht il 16 novembre 2009.
Con la suddetta legge è data piena ed intera esecuzione al Protocollo di cui all’articolo 1 della presente legge, a decorrere dalla data della sua entrata in vigore, in conformità a quanto disposto dall’articolo 5 del Protocollo stesso.
Il Protocollo è presente in allegato alla legge in originale e in italiano e consta di sette articoli.
Nel preambolo tra i considerata che hanno portato all’emanazione della carta si sottolinea che il diritto dei cittadini di partecipare alla gestione degli affari pubblici fa parte dei principi democratici comuni a tutti gli Stati membri del Consiglio d’Europa, e che l’evoluzione negli Stati membri ha mostrato l’importanza capitale di tale principio per l’autonomia locale.
A norma dell’articolo 1 del Prtocollo le Parti contraenti garantiscono a ogni persona sottoposta alla loro giurisdizione il diritto di partecipare agli affari di una collettività locale.
Il diritto di partecipare agli affari di una collettività locale consiste nel diritto di adoperarsi per determinare o influenzare l’esercizio delle competenze di una collettività locale.
La legge stabilisce le misure per facilitare l’esercizio di questo diritto. Senza discriminare in maniera ingiustificata persone o gruppi, la legge puo’ prevedere misure specifiche adeguate a determinate situazioni o categorie di persone. In accordo con gli obblighi costituzionali e internazionali dello Stato contraente, la legge può in particolare prevedere misure specifiche riservate ai soli elettori.
Le misure di attuazione sono contenute all’art. 2 e negli articoli successivi è definito l’ambito di applicazione e i contorni operativi del Protocollo.