E’ stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale del 30 agosto scorso, il DPCM del 27 giugno 2019 “Rilascio della Carta della famiglia”.
Il decreto stabilisce per il triennio 2019-2021 i criteri e le nuove modalità di rilascio della Carta della famiglia: in particolare si evidenzia che, a differenza del precedente biennio (decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 20 settembre 2017), la Carta è emessa non più dai Comuni, bensì in via telematica dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri. I destinatari sono le famiglie di cittadini italiani o Paesi UE regolarmente residenti in Italia, con almeno tre figli conviventi di età non superiore ai 26 anni. La richiesta dev’essere presentata da uno dei genitori mediante l’apposito portale che sarà predisposto dal Dipartimento sul proprio sito internet.
La Carta dà accesso a sconti e agevolazioni sull’acquisto di beni o servizi, attivabili in seguito a un avviso per l’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di soggetti pubblici e privati e di successivi protocolli d’intesa o convenzioni tra il Dipartimento e tali soggetti aderenti (il cui elenco sarà aggiornato dal Dipartimento sul proprio sito internet).
Il decreto è scaricabile nella scheda dedicata al Fondo per le politiche della famiglia del sito FondiWelfare.it